“La capacità di uscire dagli schemi….” di Monica Scandella
Logico razionale e scissione della mente
Il logico razionale è da secoli stato scelto come sistema elettivo di pensiero. Questo fanatismo per la mente umana, quale prima risorsa, è conseguenza dell’abbandono di tempi dove il sentire era elettivo. Il sentire del passato poteva essere frutto di ignoranza e quindi unica risorsa per una qualsiasi soluzione ad un problema.
Troppi non sanno però di tempi in cui, perché proprio il sentire era veramente elettivo e collegato ad una Guida di Livello Superiore, è stato compromesso alfine di confinare l’essere umano alla mente logico razionale ed alle conseguenze di un procedere tanto incerto.
Quando questi eventi accaddero, il sentire divenne compromesso, meno affidabile, fallibile e sembrò che il logico razionale fosse la soluzione di fronte ad un mondo emotivo lesivo e che rendesse vulnerabili. Di fatto invece il logico razionale divenne la trappola prima.
Niente contro la modalità di pensiero logico razionale, se non fosse che è come rinunciare ad un orecchio o ad un occhio: il risultato è una percezione limitata del vissuto, almeno che non si aprano altri sensi.
E la società di oggi procede, con tutte le sue sfide attuali, come se le mancasse un occhio ed un orecchio, arrancando convinta di avere tutte le risposte.
La vita vissuta a metà
La percezione della vita a metà, di una realtà duale come prima realtà, mentre è di fatto ne è solo l’estensione, ha portato tutto il resto del danno. La limitazione del potenziale della mente continuò ad aumentare. Mentre la mente si frammentava e limitava sempre maggiormente, convinta di seguire un corretto agire, agiva però sia a danno, sia parzialmente a proprio favore.
La situazione caotica creatasi nel sentire confuso ed inaffidabile di un collegamento perso con la propria Guida Interiore, aveva creato una situazione di sabotaggio nella quale la prima arma usata contro l’essere umano era giustappunto l’emozione.
Quando il corpo emotivo è traumatizzato o sconvolto, la propria mente può assumere parzialmente il ruolo di riequilibrio necessario alla pace sia mentale, sia emotiva. Sempre naturalmente che non ne sia influenzata. Ma se nell’intento di portare equilibrio, si abbandonano pienamente le emozioni per celebrare unicamente il logico razionale, si imbocca la via di una vita spenta di colori che prima o poi rifletterà tutta la sua limitazione.
Come allora riaprire alle emozioni ed uscire dagli schemi perché non siano nuovamente di sabotaggio fino al momento in cui potranno tutti vivere concretamente la riconnessione o ricollegamento con la propria Guida Interiore Superiore ?
Mente unificata
Il corpo ed essere umano nella sua espressione duale, scollegato parzialmente da una mente illimitata, è sembrato come se avesse dimenticata la sua natura trina.
Troviamo parzialmente informazioni in diversi studi sia a livello religioso, sia a livello esoterico, sia a livello energetico spirituale di quanto la natura umana sia duale. Difficilmente si trovano informazioni riferite alla natura unificata e trina.
Ormai diffusa l’informazione che la parte destra del corpo esprima l’aspetto maschile e la parte sinistra l’espetto femminile, rimane da chiedersi quell’ulteriore terza parte dove sia situata.
La vita attuale della maggior parte delle persone, è comunque vissuta nelle due polarità riconosciute. E nonostante i genitali del proprio corpo possano fare illudere di appartenere ad una delle due parti, di fatto siamo entrambi.
E come viviamo l’illusione di separazione nel corpo, essa è vissuta nella mente. Solo i recenti studi hanno portato alla luce le caratteristiche di emisfero destro e sinistro del proprio cervello ed identificato oltre al razionale, la mente creativa. Mentre era nel passato credere che la creatività fosse solo frutto di dono.
La mente creativa negletta
La mente creativa negletta, spesso sia pregio e dono, una volta attivata ed utilizzata può divenire grazia e disgrazia per una persona.
Aprire alla mente creativa, da un lato apre al potenziale creativo che offre infinite possibilità di manifestazione di ogni desiderio e progetto. E dall’altro, collegata al personale mondo emotivo, ci riconsegna ai flutti, a volte veramente sconvolgenti, del mondo delle nostre emozioni.
E le nostre emozioni, quanto il nostro corpo emotivo, quando sono sollecitati alla creatività, si ritrovano a fare i conti con la richiesta di scioglimento di blocchi e traumi, come pure conflitti che in genere il creativo non è troppo disposto ad affrontare. Motivo per il quale seda la loro espressione.
Avete mai sentito di persone dal talento creativo straordinario che sono però anche alcolisti, tossicodipendenti o con una qualsiasi altra forma di dipendenza ? Oppure peggio ancora dall’atteggiamento distruttivo ? Ogni rivista di artisti, siano attori, cantanti, musicisti ne narra le situazioni folli. E che dire dei pittori: quanti geni ed al contempo folli fra loro ?
Come allora rinunciare alla limitata percezione del logico razionale per entrare in contatto con la mente creativa senza esserne sabotati dai blocchi, traumi e conflitti presenti ?
Brainstorming
In campo pubblicitario ed in altri settori dove il problem solving, o la priorità di trovare soluzioni impera, il Brainstorming è stato accettato di buon grado. Rinunciare parzialmente al proprio logico razionale, uscire dagli schemi ed aprire la mente a tutto ciò che può entrare a livello creativo, può essere una modalità importante per trovare soluzioni.
Il guaio è che queste persone sembrano non essere consapevoli di cosa significhi aprire la porta al Brainstorming. Mentre la vita umana è percepita solo come tale e per molti non esiste nulla oltre questa vita, aprire la mente a tutto quello che salta in essa, può suonare geniale.
Purtroppo, aprire a briglia sciolta a questa modalità creativa è anche il modo migliore per aprire a dimensioni superiori della Creazione e non sempre positive/elettive. La potenzialità di influenze negative o peggio ancora attacchi psichici è sempre aperta, ma peggio ancora la manipolazione mentale che raramente si identifica o scopre. Comprendere o conoscere dove nascano le idee sia razionali, sia creative, dovrebbe mettere in guardia dall’uso sconsiderato o imprudente del Brainstorming.
Priorità di controllo
Il desiderio e priorità di controllo non è solo di questo piano terreno ed appartiene ad altre dimensioni dove il livello superiore evolutivo di Consapevolezze negative, può divenire motivo di grave influenza negativa e distruttiva, ma soprattutto manipolativa. La manipolazione a questi livelli è espressa come pensiero creativo ed apparentemente positivo, mentre invece nasconde il sabotaggio pronto da essere utilizzato da queste Consapevolezze.
Discernimento
L’arroganza umana, figlia del logico razionale e di un’illusoria superiorità in un vissuto frammentato, crede sempre di vedere la verità mentre nemmeno si è degnata di studiare i meccanismi di Creazione e Manifestazione.
E qualsiasi siano gli studi fatti anche in campo quantico/quantistico, è d’obbligo il procedere con un incessante utilizzo del discernimento quale prudente strumento di protezione sia del nostro corpo mentale, sia di quello emotivo.
Uscire dagli schemi
La capacità di uscire dagli schemi è sia capacità elettiva, sia prerogativa di ogni persona. Ogni persona può essere un ottimo consigliere se si sanno utilizzare le informazioni ricevute.
Quando si è troppo concentrati, troppo immersi da un problema, solo la capacità di distacco dal problema, permette di guardare alla visione d’insieme. Questo per trovare soluzioni che è importante sia passate al filtro di infinite verifiche perché non divengano un sabotaggio più tardi.
Apertura mentale
L’apertura mentale è priorità prima di ogni persona che voglia o sappia uscire dagli schemi. Tutti coloro che temono il cambiamento, difficilmente sono pionieri o creatori di innovazione in qualsiasi campo.
Permettersi di pensare di lasciare l’obsoleto agire per scegliere l’esplorazione di altre vie d’azione, è il primo dei doni da concedersi. La rigidità non ha mai avuto lunga vita e chi ha tentato di portare avanti i propri progetti, ha sempre sperimentato la limitazione di questa modalità d’azione.
Il fluire dei pensieri, il fluire delle emozioni, unito al saggio filtro del discernimento collegato al personale intuito, allora possono divenire porta di accesso alla Guida Interiore Superiore dalle possibilità pressoché illimitate. E caratteristica prima per iniziare un simile percorso, è il coraggio dell’esploratore sia esteriore, sia interiore di potenziali mondi ed universi infiniti ancora non manifesti e la capacità di mettersi in discussione e sapere lasciar andare schemi, pensieri e credenze obsoleti.
Problem Solving
La capacità di uscire dagli schemi e quindi di risolvere le sfide nella propria esistenza non sono solo professionali, bensì anche personali e relazionali. Questa capacità diviene lungo il percorso della sua messa in pratica, il vero percorso. Questo apre a livelli di Intelligenza e Consapevolezza Superiori quando si comprende ed integra che le sfide erano unicamente il pretesto per aprire ai personali Livelli Superiori.
Quanti allora sono pronti a passare da livello in livello nel gioco più incredibile di qualsiasi piccolo gioco informatico dove siamo sfidati a passare al livello successivo ?
Chi è pronto a scegliere il gioco elettivo ed ascensionale della vita stessa ?
Copyright Scintilla di Monica Scandella, luglio 2021
Non esitate alla condivisione e ringrazio chiunque sarà supportivo della mia attività e dei progetti proposti.
Sei interessato ai temi affrontati e desideri approfondirli ? Iscriviti alla Scintilla Newsletter a tema
Desideri iniziare un percorso di apertura emotivo/mentale elettiva di espansione personale ?
Quali sono i dubbi che ti trattengono e desideri scioglierli
Ecco come raggiungermi o prenotare la tua prima sessione…
Ti interessa sapere cosa avviene in una Sessione o Consulenza iniziale ?
O una sessione a tua scelta ?
O vuoi scoprire quale sia il tuo percorso ideale ?
O scoprire cosa un percorso evolutivo può offrirti ?
Sei invece fra le persone che desiderano saperne di più ed elaborare questi temi in un seminario o webinar ?
Iscriviti alla Newsletter informativa sui seminari e webinars da me offerti e rimani informato su ogni pubblicazione e novità
#schemi #schemimentali #aperturamentale #creatività #emisfericelebrali #corpoemotivo #corpomentale #corpoenergetico #dualità #problemsolving #brainstorming #arroganza #discernimento #intuito #guidanteriore #saggezzainteriore #sapereinteriore #esoterismo #magia #energeticospirituale #scienzadellospirituale
Commenti recenti