Seleziona una pagina

di Monica Scandella

Efficacia Energetica ed efficacia di vissuto concreto

L’efficacia energetica delle Essenze Floreali sia che siano Fiori di Bach o di altri sistemi floreali è immediata. La Vibrazione e programma energetico di Consapevolezza di ogni Essenza relativa al fiore, interagisce energeticamente in modo immediato. Ed è qui poi che inizia un concreto riscontro da parte di chi assume le essenze o Fiori di Bach.

Persone aperte e sensibili potranno darvi un immediato riscontro di ciò che accade, mentre ad altre persone, soprattutto per chi è nuovo a questo tipo di terapia, saranno necessari alcuni giorni per sentire un concreto cambiamento nel corpo o nelle emozioni, o sentire generale della persona.

Non si senta a disagio chi non ha mai assunto Fiori di Bach o altre essenze floreali se i tempi sono più lunghi.

Riconfigurazione del campo energetico

I Fiori di Bach ed altre Essenze Floreali agiscono ristrutturando e riconfigurando il programma energetico a livello della matrice di ogni organo, sistema o sfera d’azione. La riconfigurazione può a volte essere immediata mentre in altri casi prendere il tempo non solo per la nuova registrazione, bensì per l’integrazione di tutto il nuovo programma registrato.

L’integrazione delle informazioni contenute nel programma energetico di ogni fiore chiede il tempo richiesto per il dissolvimento delle resistenze. Queste ultime espressione di registrazioni il più delle volte subconscie o inconsce, muovono programmi che chiedono tempo per la ristrutturazione. Proprio perché resistenze e sabotaggi avvengono a livello subconscio ed inconscio, sia il loro programma sia il livello cosciente della personalità freneranno il cambiamento difendendosi. Troppe persone temono il cambiamento e queste saranno coloro che avranno i maggiori rallentamenti nell’efficacia dell’intervento di essenza floreale.

Floriterapia dilettante e professionista

Componente di efficacia relativa alle miscele di Fiori di Bach è la propria preparazione ed esperienza. È focale distinguere l’utilizzo e prescrizione di Fiori di Bach a dipendenza della formazione ed esperienza di chi sceglie i Fiori da includere in una miscela.

Troverete un’infinità di libri che si dicono esperti di Floriterapia e che ciononostante vi daranno unicamente indicazioni base della potenziale di cura e guarigione con le Essenze Floreali. Siano Essenze Floreali di Bach o di altri sistemi floreali formazione ed esperienza sono focali nell’efficacia dei risultati che si vogliono ottenere.

Questo perché il numero di Fiori, abbinamento degli stessi, frequenza di assunzione della miscela possono essere combinate in modo molto diverso a dipendenza degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Questo perché solo una terapeuta o terapista esperto sa effettuare questo tipo di scelte terapeutiche.

Efficacia relativa al disturbo o malattia

L’efficacia dei Fiori di Bach o di altre essenze floreali è relativa al tipo di disturbo vissuto.

I Fiori di Bach o altre essenze Floreali hanno immediata efficacia energetica su 4 livelli del vissuto umano. Questi sono fisico, emotivo, mentale, energetico-spirituale. Mentre a livello di sensazioni umane riferite alla maggior parte delle persone, questo dipende da quale tipo di disturbo stiamo curando.

Il recupero in caso di traumi o emergenze è piuttosto veloce. Mi riferisco a casi di emergenza quali un qualsiasi disturbo o problematica conseguente di un trauma recente. Esempi sono una caduta, una bruciatura, una puntura di insetto, un contatto con una sostanza irritante della pelle, una contusione, o qualsiasi altro evento simile a questo.

Mentre nel caso di disturbi di più lunga data o cronici, l’efficacia viene avvertita gradualmente e tramite la consapevole osservazione del proprio stato personale.

Disturbi fisici

I disturbi fisici nella espressione della propria efficacia vengono attenuati. Il dolore diminuisce e scompare. L’infiammazione perde di bruciore e trova sollievo. Fisicamente le parti coinvolte perdono di rossore e bruciore. Quando è presente liquido o siero viene espulso. E gradualmente il corpo può svolgere le funzioni normali di recupero dello stato naturale della parte coinvolta.

Ricordo fra i disturbi fisici cronici allergie, irritazioni della pelle, pelle unta, psoriasi, ittiosi e la più frequente acne giovanile. Ogni tipo di pelle con i Fiori di Bach o le Essenze Floreali viene soccorsa.

Qualora il danno fosse grave l’essenza floreale ne attenua lo stato, soprattutto a livello estetico. Anche malattie/patologie quali la sclerosi multipli, le semi paralisi o altri disturbi gravi possono essere prontamente soccorsi. Malattie/patologie quali l’epilessia o altre che includano attacchi possono essere soccorsi nella riconfigurazione energetica che procura la contrazione energetica ed i conseguenti attacchi.

Piccoli tumori o manifestazioni fisiche quali cisti possono essere soccorsi evitando addirittura operazioni, se diagnosticate e prese per tempo.

Malattie e patologia fisiche più gravi

Nel caso di patologie gravi quali tumori o cancro i Fiori di Bach e altre Essenze Floreali soccorrono il recupero della persona. Il più delle volte lo stato generale di debilitamento è tale da essere soccorso per ridare vitalità e risorse per il recupero delle pesanti cure chimiche effettuate. In questi casi oltre la Floriterapia o Fiori di Bach può essere unita la Riflessocromia, straordinario metodo che permette di evitare i sintomi peggiori di debilitamento quali fiacchezza, nausea, senso di spossamento.

Mi preme ribadire, soprattutto in caso delle malattie/patologie fisiche gravi che nessun trattamento medico/chimico sarà interrotto o diminuito senza previa collaborazione e previo consenso del medico e degli specialisti curanti.

Disturbi emotivi

Disturbi emotivi come ansie, paure ed angosce vengono gradualmente dissolte. Il processo è tanto più veloce, quanto si lavora in modo consapevole in terapia.

Disturbi più gravi quali gli attacchi di panico o le depressioni richiedono maggior tempo di assunzione e di eventuale lavoro personale a dipendenza delle cause individuali scatenanti il problema. Durante questi processi la persona vive un graduale attenuamento dei sintomi, accompagnata da una presa di consapevolezza dei motivi di ciò che le accade. Ovviamente, ripeto, che tale processo, se assistito in terapia, può assumere maggior efficacia perché sostenuto dal coaching terapeutico.

Crisi personali, affettive, professionali trovano soccorso attenuando dolore, stress, senso di isolamento e solitudine ricreando fiducia e speranza di ritrovare una vita considerata “normale”.

Crisi di fasi di vita quali l’adolescenza, il distacco dalla famiglia di nascita, abbandoni sentimentali, matrimoni in crisi, separazioni e divorzi, problematiche relazionali con i figli, il distacco e partenza dei figli, la menopausa ed andropausa sono tutte fasi particolare dell’esistenza umana che trovano soccorso nei Fiori di Bach e Floriterapia di diversi sistemi. Il soccorso si esprime non solo nell’attenuamento dei sintomi, bensì anche nella risoluzione dei problemi tramite la presa di consapevolezza personale. Il Coaching Terapeutico ha un ruolo importante in queste fasi cruciali dell’esistenza.

Disturbi emotivi della personale identità

Problematiche emotive/mentali dei disturbi emotivi della personale identità sono la mancanza di fiducia in sé stessi, il mancato amore di sé, la bassa autostima o la pessima/nulla stima di sé, il mancato discernimento ed intuito.

In quest’ambito è possibile soccorrere con i Fiori di Bach o le Essenze Floreali disturbi di personalità debole, remissiva, facilmente influenzabile e manipolabile. In questi casi l’efficacia delle Essenze Floreali si esprime in una parziale o completa ristrutturazione della personalità tanto da lasciar emergere il comunemente chiamato “carattere” di chi sa farsi valere e ottenere ciò che vuole nella vita. Le qualità conquistate sono il sapere dire no, lo smettere di lasciarsi ingannare e il saper gestire in modalità più tranquilla situazioni di stress relazionale. Questi sono ad esempio il subire torti, ingiustizie ed abusi: questo tipo di esperienze comunque diminuiranno gradualmente con l’acquisire forza e sicurezza della personale identità.

Efficacia negli studi e nella professione

I Fiori di Bach e diverse altre Essenze Floreali soccorrono egregiamente ogni capacità che viene utilizzata negli studi e nella pratica professionale. Siano gli studi dalle elementari sino all’università, ogni livello è soccorso in modo adeguato all’età e livello di intensità di studi.

Problematiche quali concentrazione, memoria/memorizzazione, dislessia, elaborazione delle informazioni ricevute o lette/studiate possono essere soccorse ed aumentate in efficacia sia per gli studi, sia per ogni pratica professionale. La quantità di informazioni e dati che si possono gestire aumenta gradualmente senza perturbare l’equilibrio psicofisico.

Quando l’intensità e dimensione degli studi o informazioni professionali da gestire è ampia, è importante e focale integrare una pratica, leggera o più intensa, fisica alfine di non deprivare il corpo fisico dalle energie che vengono coinvolte e bruciate soprattutto a livello mentale.

Efficacia energetico spirituale

L’efficacia nel lavoro a livello energetico spirituale relativo a blocchi energetici o di livello spirituale naturalmente prende un tempo più ampio che può variare estremamente da persona a persona.

Il lavoro energetico spirituale si accelera solo tramite la pratica concreta ed il lavoro personale quotidiani di Tecniche e Pratiche energetico spirituali. I Fiori di Bach, ma ancor più altre Essenze di altri sistemi che soccorro ed aprono i Livelli Energetico Spirituali, non fanno di certo il lavoro da sole. Immaginare di assumere unicamente essenze sperando che si apra tutto magicamente, in genere non funziona o rallenta di molto il personale percorso. Solo il Coaching Evolutivo Spirituale può essere di assistenza per coloro che ancora non hanno iniziato un percorso di lavoro individuale sia a livello della personalità, sia a livello Energetico Spirituale.

I casi ed esempi di efficacia dei Fiori di Bach ed Essenze sui 4 livelli del vissuto umano potete immaginare sono senza fine. Solo un’iniziale Sessione o Consulenza di Floriterapia Specialistica vi potrà indicare quali percorso scegliere o prendere.

Scintilla di Monica Scandella, agosto 2021

Non esitate alla condivisione e ringrazio chiunque sarà supportivo della mia attività e dei progetti proposti.


Hai altre domande sull’efficacia dei Fiori di Bach ?

Ti interessa una prima consultazione ?

Ti interessa un seminario o webinars che approdondisca il tema dei Fiori di Bach ?

Ecco come raggiungermi o prenotare la tua prima sessione…

Scintilla, contatto, prenotazioni, iscrizioni, iscrizione newsletter, Gordola, Locarno, Ticino, Italia
Scintilla, contatto, prenotazioni, iscrizioni, iscrizione newsletter, Gordola, Locarno, Ticino, Italia

Ti interessa sapere cosa avviene in una Sessione o Consulenza iniziale ?

Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Floriterapia, Fiori di Bach Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Consulenza Inizial
Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Floriterapia, Fiori di Bach Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Consulenza Iniziale, Gordola, Locarno, Ticino

O una sessione a tua scelta ?

Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica,
Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Cromoterapia, Cromopuntura, Gordola, Locarno, Ticino

O vuoi scoprire quale sia il tuo percorso ideale ?

Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Percors
Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Percorsi, Gordola, Locarno, Ticino

O scoprire cosa un percorso evolutivo può offrirti ?

Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Evoluzione Personale, Coaching, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing,
Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Evoluzione Personale, Coaching, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing, Gordola, Locarno, Ticino

Sei invece fra le persone che desiderano saperne di più ed elaborare questi temi in un seminario o webinar ?

Scintilla, Seminari e Webinars Evolutivi e di Risveglio della Consapevolezza, Corsi, Workshops, Group Calls
Scintilla, Seminari e Webinars Evolutivi e di Risveglio della Consapevolezza, Corsi, Workshops, Group Calls, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

Iscriviti alla Newsletter informativa sui seminari e webinars da me offerti e rimani informato su ogni pubblicazione e novità

Scintilla Newsletter a Tema, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Terapie Vibrazionali, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica
Scintilla Newsletter a Tema, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Terapie Vibrazionali, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Cromoterapia, Cromopuntura, Coaching, Percorsi, Gordola, Locarno, Ticino
Spread the love
error: Content is protected !!