Seleziona una pagina

Il sabotaggio dell’espansione di sé

di Monica Scandella

Il timore di chi si è veramente

Chi siamo, cosa siamo e cosa determina il crollo d’immagine? E chi decide qual’ è la Verità ? O siamo in grado di intravvedere sono tante piccole verità che compongono un puzzle personale ?

Il timore di chi siamo veramente, soprattutto nella sua rivelazione negativa, conduce molte persone a crearsi un’immagine di sé sia per sé stessi, sia per gli altri. Delle molte maschere che vestiamo, siano professionali, relazionali di ogni tipo, o personali, esse sono solo un artefatto, un concetto di ciò che crediamo di essere o di ciò che vorremmo essere.

Maschere

Creare una maschera è utile a livello professionale per nascondere tutti gli spigoli della personalità che non vogliamo siano visti all’esterno. Anche coloro che credono di non vestirne mai una, vestono la maschera della “non maschera”. Essere veri, diretti, autentici presuppone una grande apertura, un livello di Consapevolezza che pochi conoscono.

Esistono poi tutte queste piccole grandi maschere, bianche o nere. Gli over confident, quelli troppo pieni di sé stessi che non capiscono che sono fasulli, in genere vanno per la maggiore e raccolgono il successo di coloro che non l’hanno ancora raggiunto. Solo i dormienti possono seguire queste false guide, falsi esempi così pieni di sé stessi da non vedere altra persona.

Sotto o attorno queste persone esiste tutta una rete di seguaci, di sottomessi e di adulatori di un successo che è fatto di denaro e superficialità. Il vero successo esiste ed è realizzato in persone che hanno concretamente lavorato su sé stessi, ma non per questo sono perfette.

La paura di chi siamo

Quanti di noi hanno avuto un genitore, un insegnante o un coach che ha tentato di “farci capire” chi siamo veramente ? La verità è che la maggior parte di questi presunti educatori sono ciechi quanto lo siamo noi, con la differenza che sono solo più arroganti e gonfi di sé stessi.

Perché memori di queste esperienze spesso rimandiamo una terapia o un percorso di terapia e/o coaching nel timore che il processo riveli che siamo negativi in modo esorbitante. Oppure che proprio ciò che abbiamo più temuto, è ciò che siamo.

Ma nuovamente, chi è che decide cosa è Vero ?

Le sfaccettature di ogni personalità sono talmente tante, offuscate da Sistemi di Credenze spesso obsoleti che sono trattenuti e assecondati per inconsapevolezza, da essere aggravati da tutte le memorie esperienziali che gravitano e pesano sul nostro vissuto quotidiano.

Superare la paura del lavorare su di sé

Superare la paura del lavoro su di sé è prima di tutto affrontare il timore di essere enormemente negativi e senza via d’uscita. Ma la negatività, distorsione o ego non è mai ciò che siamo: è solo il velo che nasconde la nostra vera Luce.

Prendere il coraggio a quattro mani spesso viene più facile a chi ha un piccolo ego e sembra avere poco da perdere e tutto da guadagnare. Mentre questi pensano di avere il lavoro più arduo da svolgere, sono invece coloro che appaiono maggiormente sicuri di sé che necessitano veramente di lavorare su sé stessi.

Qualunque sia il punto dal quale ci sentiamo sollecitati ad intraprendere un percorso di terapie, coaching o risveglio ed espansione della consapevolezza, il lavoro è intenso per tutti quanti. Per quanto intenso non dovete però pensare che sia per questo arduo, doloroso, penoso o triste.

Il colpevolizzarsi fino a flagellarsi emotivamente di rimproveri o rimpianti non ha mai fatto bene a nessuno. Accogliere ogni proprio aspetto negativo un po’ come un amico, una spia d’allarme che vi vuole evitare il peggio, è la migliore delle attitudini. Perché mai e poi mai la negatività o un nostro aspetto negativo è ciò che veramente siamo.

La struttura egoica

La struttura della personalità chiamata “ego”, e spesso fraintesa e giudicata, è di fatto una struttura di distorsione che ha poco a che fare con ciò che veramente siamo. Essa è più legata alla percezione di sé e dell’esperienze terrene vissute ed alla conseguente elaborazione emotivo/mentale.

Comprendere che è come “ci pensiamo”, come “crediamo di essere” e di conseguenza come “pensiamo gli altri” o crediamo siano gli altri è solo questione di percezione, è realizzare che la nostra è solo un’opinione e non una verità assoluta, ma solo una nostra verità. La verità che crediamo di vedere è il più delle volte conseguente al nostro livello di percezione, caratteristica del nostro Livello di Consapevolezza.

Cos’è allora che vediamo di noi e degli altri ?

Percezione di distorsione

La struttura egoica, che spesso ci porta a commettere errori, è distorsione che vuole trattenerci dal vedere veramente. La limitatezza umana, o di ogni livello di manifestazione in ogni dimensione, è limitatezza voluta e scelta per concentrare lo studio del vissuto quotidiano su determinati temi. Pensare di poter essere tutto, di praticare mille professioni o studiare e conseguire trenta lauree alfine di avere piena conoscenza, è impensabile e stupido quanto superficiale. Concentrarsi invece su una certa area ci permette l’approfondimento che diviene maestria.

Questo non avviene solo a livello professionale, bensì anche a livello energetico spirituale. Dobbiamo quindi distinguere come egoico la parte di distorsione, e non la limitatezza della personalità terrena. Soprattutto perché riferita ad essa è possibile l’espansione a tutti i livello energetico spirituale.

Superare o trascendere l’ego, le proprie limitazioni e sabotaggi

Può importare o no di superare o trascendere l’ego, ma ciò che maggiormente e sempre più frequentemente interessa è andare oltre le proprie limitazioni, superare i sabotaggi ed espandere la nostra personalità al fine di vivere una vita più ricca.

Troppe persone si lasciano sollecitare ad una vita più ricca solo materialmente, e perdono tutto quello che avrebbero potuto conseguire oltre. Niente in contrario nei confronti di una vita colma di abbondanza, prosperità, ricchezza e felicità, sempre che questa non divenga il limite che possa precludere un’ulteriore espansione.

Limitazioni e sabotaggi fanno parte di tutti. Anche coloro che hanno i più grandi talenti si trovano confrontati con uno o più aspetti della personalità che li sabota. Il lavoro è quindi per tutti, nessuno escluso.

Il lavoro su di sé come raccolto, tesoro da scoprire

Vedere come il lavoro su di sé come una caccia al tesoro, alle cui tappe intermedie troviamo nuovi indizi per proseguire, è comprendere che esso può divenire un’avventura. Invece del cupo concetto troppo spesso legato alla terapia o lavoro su di sé, pensare di andare a far pulizia di ciò che ci ostacola per scovare il tesoro dentro e fuori di noi, è certamente più allettante.

Solo la curiosità, la voglia d’avventura ed il desiderio di fantastiche scoperte possono muoverci in un percorso che ha solo da offrirci, mentre ha da togliere solo ciò che ci ostacola.

Ogni aspetto nero, ogni lacuna in noi può divenire motivo di sfida con sé stessi, come ulteriore avventura nel conseguimento della capacità o abilità che sembrava mancare. Credere in sé stessi diviene quindi la forza che traghetta attraverso la sfida verso l’abilità o maestria conseguite.

Rivelare ogni limite per superarlo. Identificare ogni sabotaggio e privarlo del potere distruttivo diviene gioia quotidiana. Cogliere ogni opportunità ed offrirla al proprio processo di espansione diviene allora un percorso colmo arricchimento ad ogni livello verso ogni livello superiore.

Copyright Scintilla di Monica Scandella, settembre 2021

Ecco come raggiungermi o prenotare la tua prima sessione…

Scintilla, contatto, prenotazioni, iscrizioni, iscrizione newsletter, Gordola, Locarno, Ticino, Italia
Scintilla, contatto, prenotazioni, iscrizioni, iscrizione newsletter, Gordola, Locarno, Ticino, Italia

Ti interessa sapere cosa avviene in una Sessione o Consulenza iniziale ?

Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Floriterapia, Fiori di Bach Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Consulenza Inizial
Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Floriterapia, Fiori di Bach Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Consulenza Iniziale, Gordola, Locarno, Ticino

O una sessione a tua scelta ?

Scintilla, Medicina Naturale, Terapie Naturali, Floriterapia Specialistica, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica,, Cromoterapia, Cromopuntura, Gordola, Locarno, Ticino
Scintilla, Medicina Naturale, Terapie Naturali, Floriterapia Specialistica, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica,, Cromoterapia, Cromopuntura, Gordola, Locarno, Ticino

O vuoi scoprire quale sia il tuo percorso ideale ?

Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Percors
Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Percorsi, Gordola, Locarno, Ticino

Vuoi scoprire invece cosa ha da offrirti Coaching, Coaching Terapeutico ed Evolutivo ?

Scintilla Coaching, Percorsi di Coaching, Life Coaching, Mental Coaching, Spiritual Coaching, Sessioni Coaching, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino
Scintilla Coaching, Percorsi di Coaching, Life Coaching, Mental Coaching, Spiritual Coaching, Sessioni Coaching, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

O scoprire cosa un percorso evolutivo può offrirti ?

Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Evoluzione Personale, Coaching, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing,
Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Evoluzione Personale, Coaching, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing, Gordola, Locarno, Ticino

Sei invece fra le persone che desiderano saperne di più ed elaborare questi temi in un seminario o webinar ?

Scintilla, Seminari e Webinars Evolutivi e di Risveglio della Consapevolezza, Corsi, Workshops, Group Calls
Scintilla, Seminari e Webinars Evolutivi e di Risveglio della Consapevolezza, Corsi, Workshops, Group Calls, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

Iscriviti alla Newsletter informativa sui seminari e webinars da me offerti e rimani informato su ogni pubblicazione e novità

Scintilla Newsletter a Tema, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Terapie Vibrazionali, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica
Scintilla Newsletter a Tema, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Terapie Vibrazionali, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Cromoterapia, Cromopuntura, Coaching, Percorsi, Gordola, Locarno, Ticino

#illusione #autoinganno #ego #risveglioconsapevolezza #consapevolezza #intuito #discernimento #percezione #elaborazione #elaborazioneesperienze #espansione #espansionepersonale #espansionepersonalità #coaching #coachingevoluto #mindfulness #

Spread the love
error: Content is protected !!