Seleziona una pagina

Quando la disinformazione è veicolo di manipolazione


di Monica Scandella

L’attuale situazione planetaria

Per più di un anno sia covid e pandemia sono stati utilizzati quale veicolo di paura, terrore di perdere la vita forzando integrite, scelte forzate e ricatto sociale. Mentre non si è ancora chiarito, grazie al Processo di Norimberga, se le procedure attuate per il covid fossero la soluzione o il veicolo di morte, la maggior parte delle persone vive di paura, ansia, incertezza per il futuro.

Paura ed incertezze e limitazioni, sono state utilizzate ad arte per sollecitare nelle persone, scelte che non avrebbero mai fatto. Dopo un anno di sofferenza, la soluzione offerta non è più guardata per la sua validità, ma quale sedativo alla paura all’ansia e quale cancellazione delle restrizioni. Usare il ricatto è veramente potente e contemporaneamente da codardi, e chiaramente non etico.

La maggior parte delle persone semplicemente non ne può più di paure, incertezze e limitazioni ed ha accolto passivamente la soluzione che avrebbe tolto tutta questa sofferenza. Razionalizzando che il vaccino è consigliato da esperti o dagli “addetti al lavoro”, troppi si sono convinti che il vaccino avrebbe risolto tutto e sono corsi a procurarsi l’inoculazione.

Ma se veramente dietro pandemia e vaccino non ci fossero motivazioni legittime, bensì abili strategie di controllo e di lucro ? Quanti avrebbero abboccato per paura di perdere la vita propria o dei propri cari ? Quanti stanno abboccando perché il Certificato toglierebbe loro una buona parte della vita professionale, sociale e personale ? E se qualcuno poi vi dicesse che erano tutte menzogne per farvi abboccare e voi l’avete fatto ?

La disinformazione quale veicolo di manipolazione

L’informazione,  o più correttamente la disinformazione, continua a veicolare le stesse informazioni, mentre vengono aggrediti, minacciati e intimiditi velatamente, con motivazioni sociali, chi la pensa diversamente, chi ancora pretende di scegliere i propri pensieri, invece di lasciarsi manipolare a pensare.

Disinformazione non è solo la manipolazione delle informazioni, bensì il veicolare una sola tendenza, senza veicolare l’opinione diversa che potrebbe far scegliere diversamente. Quando le scelte collettive sono manipolate dall’informazione distorta, la libertà di pensiero e scelta è negletta.

La disinformazione allora assume ruolo di violazione di legge per il diritto, almeno in Svizzera, di informazione, di pensiero e di formulazione della propria scelta libera ed indipendente. La libertà di pensiero, l’espressione dello stesso e l’eventuale utilizzo per essere eletti sono diritti sanciti dalla Costituzione Svizzera.

La manipolazione dell’informazione assume quindi ruolo criminale di violazione dei diritti fondamentali di informazione per scelte libere ed informate.

Il mondo emotivo umano

Quale terapeuta ho grande esperienza di quanto il mondo emotivo di ognuno abbia seria interferenza nelle personali scelte di pensiero e di Sistemi di Credenze.

Raramente esiste padronanza del proprio mondo emotivo. Per lo più alla maggior parte delle persone è stato insegnato il controllo delle emozioni. Quest’ultimo, apparentemente utile nelle interazioni personali o sociali, può sembrare la soluzione per relazioni sane, mentre è di fatto una bomba all’orologeria pronta ad esplodere in ogni momento.

I meccanismi di controllo che tengono a bada il mare di emozioni vissute, se dovessero crollare o dovessero essere violati, avrebbero creato indirettamente fra le armi più pericolose: persone in balia delle proprie emozioni.

La soluzione non è quindi il controllo delle emozioni, bensì la Padronanza scaturita dalla Consapevolezza della funzione delle emozioni nella nostra realtà quotidiana.

Il mondo emotivo quale veicolo di manipolazione del pensiero umano

Il mondo emotivo personale quando è subito, così com’è per la maggior parte delle persone, può divenire comoda arma da parte di manipolatori abili ed esperti.

Quando ansia e paura hanno la meglio su di voi, è facile spingervi a fare scelte che non avreste mai fatto. Ed una volta fatte, quanto a lungo pagherete le conseguenze di tale scelte?

Essere consapevoli che chi manipola il pensiero a livello umano e planetario è tanto intelligente e veloce da saper anticipare vostre scelte cinque passi prima che ne facciate una, dovrebbe mettervi in guardia. E nonostante la visione apparentemente negativa, l’intelligenza elevata non legata all’amore ed alla compassione, sono strumento di manipolazione e controllo da parte di personalità narcisiste senza scrupoli pronte ad asservirvi ai loro desideri.

E potete immaginare di essere guidati da un abile manipolatore che veste le vesti del “buono”, nascondendo quelle da narcisista ? E se fra le persone votate ed elette esistessero persone come queste, capite in che mare di guai ci ritroveremmo ?

Tutti quei “malori” di persone sane anche giovanissimi

Al momento attuale si continua a veicolare una determinata informazione, chiaramente manipolata. E che ne è allora di tutte quelle morti dopo “malori” di persone sane fino ad un attimo prima ?

Perché abbiamo informazioni di questi “malori”, ma leggiamo pochi esiti di autopsie ?

Qual è l’informazione o la verità nascoste ?

I suicidi anche in giovanissimi

Mentre giovanissimi dopo un anno e mezzo di pressioni, dopo la reclusione o isolamento forzato, dopo limitazioni a non finire, ed ancora in balia dello stress notevole degli alti e bassi emotivi dell’adolescenza, si vedono ora confrontati con il vaccino. Chi obbligato dai genitori, chi obbligato ad una scelta.

E per dirla tutta, in adolescenza le risorse interiori per una scelta matura, quando si è in balia del mondo emotivo in evoluzione, è veramente ardua.

E quando non se ne può più, si sceglie di andarsene…

Chi si assumerà la Responsabilità di aver forzato ragazzini e ragazzine al suicidio ?

Chi sarà così vigliacco e codardo di raccontarsi che avevano problemi emotivi, invece di aprire gli occhi e guardare al ruolo di Responsabilità avuto come adulti nella loro vita ?

Scelte forzate collettive

Le personali scelte sono frutto del filtro della propria personalità, del personale Sistema di Credenze costruito negli anni da esperienze dirette frutto di imprinting e di schemi inconsci della personalità. Scelte chiare, consapevoli sono sempre e solo frutto di chi ha saputo con successo lavorare sul proprio pensiero, sulle proprie emozioni, sul proprio livello di espansione della Mente e di personale Consapevolezza.

Ma che dire delle scelte collettive ?

Come viene veicolato e guidato il pensiero collettivo ?

Chi o cosa veicola una corrente di pensiero dall’influenza tanto ampia da essere assecondata da migliaia o milioni, o ancor più da miliardi di persone ?

E se chi influenza il pensiero collettivo non avesse buone intenzioni, a cosa sarebbe spinta la collettività ?

Mentre la situazione planetaria impone il confronto personale con integrità e libertà individuali, le necessità primarie forzano scelte che non si vorrebbero fare. E le necessità primarie vengono forzate da paura e necessità collettive.

Ricatto sociale ed Integrità personale

Coloro che sono maggiormente vittime e sotto controllo del proprio mondo emotivo, sono facili strumenti di abili manipolatori, e prime vittime per le scelte individuali. Ansia e paura sono le armi più frequenti per manipolare e forzare libertà ed integrità personali.

Quando il mondo economico ed il mondo politico forzano scelte, libertà ed integrità vengono chiaramente messe a dura prova. Ed ogni senso di etica può andare perso.

E qual è allora la soluzione ? Come fare scelte che non ledono i propri diritti, né quelli altrui o di una società intera ? Come mantenere libertà ed integrità di fronte ad una società vittima di chi la vuole manipolare ?

Quando informazione è disinformazione e manipolazione delle menti, quando il mondo emotivo delle persone viene usato contro di loro, come mantenere integrità e libertà individuali e collettive ?

Svolta della vita personale e collettiva

Il pianeta e l’umanità si trovano chiaramente ad una svolta che va ben oltre la pandemia e la scelta di accettare o meno l’inoculazione di un vaccino.

Messi in gioco sono integrità, libertà e scelte libere individuali e collettive.

Messi in gioco sono il mare di menzogne finora negate ed il ruolo di chi le ha nascoste. Messi in gioco sono il coraggio e la determinazione a formulare scelte non solo personali ma anche collettive che non siano lesive né a livello individuale, né a quello collettivo.

Messi in gioco sono il ruolo e la responsabilità dei media e delle persone che vivono del guadagno di danneggiare persone non solo a livello individuale, ma a livello collettivo.

Coscienza, Responsabilità, Correttezza verso il pubblico che molto spesso paga per un’informazione che invece di essere corretta è manipolata e pilotata. E questo ancor più grave quando tutto questo entra negli ambiti della salute e vita delle persone. Che diritto hanno queste persone di creare il proprio reddito sulla consapevole scelta di danneggiare chi le retribuisce ?

Salto Quantico di Consapevolezza collettiva planetaria

Quanto avviene oggi è la soglia verso un nuovo livello di Consapevolezza a livello personale e collettivo o verso la peggior caduta etica e spirituale a livello planetario.

Ognuno è libero di scegliere, anche se forzato.

Ognuno è libero di comprendere che ambiti dove si forzano scelte, vanno lasciati per abbracciare una svolta nella propria vita. E scelte come queste sono ancora ostacolate da paura, ansie, necessità primarie che rendono difficile ogni scelta.

Comprendere che non è questione di un lavoro, di una pizza, dell’accesso alla palestra, ma che è in discussione la libertà personale ed il diritto di scegliere, non deve divenire motivo di auto martirismo, di auto sacrificio, di rinuncia. Il momento a livello planetario esige chiarezza e forza interiore, oltre alla saggezza delle scelte mirate da abbracciare.

Ma ancora più il momento planetario invita tutti a comprendere che ogni scelta personale individuale tocca ed è parte della scelta collettiva. L’umanità è chiamata a crescere in quanto famiglia planetaria non come conseguenza di un nuovo ordine mondiale, bensì come conseguenza di una svolta di Consapevolezza Planetaria verso una qualità di vita orientata alla collettività, ed al superamento dei bisogni e necessità personali egoistici egocentrici.

Consapevolezza Collettiva

Comprendere che la vita è sempre collettiva, senza per questo cancellare personalità e individualità è passo di una Consapevolezza che si sta risvegliando, che sta procedendo verso nuove modalità di pensiero, nuovi Sistemi di Credenze ed Attitudini personali e collettivi ben diversi da quelli attuali.

Auguro ad ognuno Certezza, Sicurezza, Pace Interiore e lungimiranza necessari a formulare pensieri e scelte liberi da condizionamento verso una nuova fase di vita più positiva, maggiormente espansa, maggiormente ricca e gioiosa non solo a livello personale, bensì anche a quello collettivo.

Copyright Scintilla di Monica Scandella, settembre 2021

Ecco come raggiungermi o prenotare la tua prima sessione…

Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Cromoterapia, Cromopuntura, Coaching, Percorsi, Gordola, Locarno, Ticino
Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Cromoterapia, Cromopuntura, Coaching, Percorsi, Gordola, Locarno, Ticino

Ti interessa sapere cosa avviene in una Sessione o Consulenza iniziale ?

Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Floriterapia, Fiori di Bach Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Consulenza Inizial
Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Floriterapia, Fiori di Bach Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Consulenza Iniziale, Gordola, Locarno, Ticino

O una sessione a tua scelta ?

Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica,
Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Cromoterapia, Cromopuntura, Gordola, Locarno, Ticino

O vuoi scoprire quale sia il tuo percorso ideale ?

Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Percors
Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Percorsi, Gordola, Locarno, Ticino

Vuoi scoprire invece cosa ha da offrirti Coaching, Coaching Terapeutico ed Evolutivo ?

Scintilla Coaching, Percorsi di Coaching, Life Coaching, Mental Coaching, Spiritual Coaching, Sessioni Coaching, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino
Scintilla Coaching, Percorsi di Coaching, Life Coaching, Mental Coaching, Spiritual Coaching, Sessioni Coaching, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

O scoprire cosa un percorso evolutivo può offrirti ?

Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Evoluzione Personale, Coaching, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing,
Scintilla, Medicina Naturale Vibrazionale, Evoluzione Personale, Coaching, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing, Gordola, Locarno, Ticino

Sei invece fra le persone che desiderano saperne di più ed elaborare questi temi in un seminario o webinar ?

Scintilla, Seminari e Webinars Evolutivi e di Risveglio della Consapevolezza, Corsi, Workshops, Group Calls
Scintilla, Seminari e Webinars Evolutivi e di Risveglio della Consapevolezza, Corsi, Workshops, Group Calls, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

Iscriviti alla Newsletter informativa sui seminari e webinars da me offerti e rimani informato su ogni pubblicazione e novità

Scintilla Newsletter a Tema, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Terapie Vibrazionali, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica
Scintilla Newsletter a Tema, Medicina Naturale, Floriterapia, Fiori di Bach, Terapie Vibrazionali, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia Energetica, Cromoterapia, Cromopuntura, Coaching, Percorsi, Gordola, Locarno, Ticino

#libertà #libertàdiscelta #integrità #diritticivili #violazionidilegge #informazione #disinformazione #informazionemanipolata #modalitàdipensiero #sistemidicredenze #consapevolezza #consapevolezzaindividuale #consapevolezzacollettiva #nuoverisorse #sceltepersonali #sceltecollettive #responsabilità #responsabilitàcollettive #correttezza #altruismo #paceinteriore #saggezzainteriore #guidainteriore

Spread the love
error: Content is protected !!