Seleziona una pagina

Burnout o Esaurimento professionale

 

Burnout

o esaurimento professionale

Stanchezza… esperienza di tutti

Quando si parla di Burnout non intendiamo l’occasionale stanchezza esperienza conosciuta a molti. È sempre più frequente però la stanchezza cronica, quella stanchezza che logora giorno per giorno ed è sensazione che rimane presente come una nota costante della propria esistenza. Ma il Burnout è molto oltre…

Scintilla, Floriterapia Specialistica, Terapie Naturali Vibrazionali, Naturopata, Naturopatia, Coaching, burnout, esaurimento, sfinimento, logoramento, Ascona, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

Logoramento completo… verso il Burnout

Il logoramento completo non è mole di lavoro svolto, bensì aver dato fondo a tutte le risorse possibile che era possibile offrire. Quando il progetto professionale o privato è proprio, spesso l’investimento di aspettative non solo economiche, bensì emotivo mentali sono molte.

Dare fondo a queste risorse per il risultato voluto spesso è conseguenza non solo di stanchezza, bensì di pattern di pensiero obsoleti, di Sistemi di Credenze che hanno fatto credere che maggiore lavoro, maggiore impegno avrebbe prodotto il successo.

Scintilla, Floriterapia Specialistica, Terapie Naturali Vibrazionali, Naturopata, Naturopatia, Coaching, burnout, esaurimento, sfinimento, logoramento, Ascona, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

Sollecitazioni professionali…

Le sollecitazioni professionali siano da parte di un superiore, sia dal campo nel quale si opera, sia per la competizione dei colleghi, sono certo i primi motivi di sfinimento per la continua tensione, oltre il carico concreto di lavoro.

Queste sollecitazioni vengono per lo più accettate a causa di ricatti professionali, sollecitazioni di possibile perdita dell’impiego per concorrenza più agguerrita e di ogni sorgente di tensione che aggrava il carico professionale spesso caricato dall’organizzazione del lavoro dei propri dirigenti.

 

Il perpetuarsi dei modelli…

In genere le sollecitazioni vengono assecondate soprattutto dalle motivi apparente legittimi con i quali esse sono imposte. Difficile sottrarsi quando non si hanno altri modelli di riferimento e l’elaborazione dell’esperienza è pressocché impossibile o difficile.

In questo contesto, soprattutto quando i risultati non arrivano, si lavora di più, si investono maggiori risorse, sempre rimanendo negli stessi parametri di pensiero che non permettono soluzioni o successo.

Vecchi e nuovi Paradigmi…

Il perpetuarsi di vecchi paradigmi sia personali sia professionali sono di grave ostacolo all’apertura ed espansione della menta che permette il cambiamento di percezione e visione di ogni aspetto di vita.

Ogni problema e problematiche quando affrontata con lenti di visioni obsolete trattengono in sistemi di manifestazione che concretizzano il mancato risultato o un risultato diverso da quello auspicato.

Solo l’apertura a nuovi paradigma, a nuovi sistemi di pensiero e credenze può portare le soluzioni, strumenti e strategie che faranno la differenza.

Scintilla, Floriterapia Specialistica, Terapie Naturali Vibrazionali, Naturopata, Naturopatia, Coaching, burnout, esaurimento, sfinimento, logoramento, Ascona, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

Oltre e prima dello sfinimento e del Burnout…

Scintilla, Floriterapia Specialistica, Terapie Naturali Vibrazionali, Naturopata, Naturopatia, Coaching, burnout, esaurimento, sfinimento, logoramento, Ascona, Locarno, Bellinzona, Ticino

Modelli di pensiero e comportamentali sia personali sia professionali devono essere sollecitamente eliminati e sostituiti con modelli sani di interazione in contesti di win-win situation.

Il superamento dei concetti di concorrenza, soprattutto quella sporca sono da lasciare per accogliere concetti di successo sano basato sul valore di sé stessi, di quanto offriamo sia personalmente, sia professionalmente, sia a livello di progettualità professionale. Superati questi modelli si opera in campo di assenza di concorrenza.

Siete pronti ad simile cambiamento ?

 

error: Content is protected !!