Lavoro base
sulla propria
personalità
Sfatare concetti negativi sul lavorare su di sé
Il lavoro base sulla propria personalità é spesso legato a rinunce, sacrifici ed impegno, mentre per come lavoro io crescita significa aumentare ed espandere ogni aspetto della propria esistenza. Lavoro su di sé è però crescita ed espansione, arricchimento, apertura e piena manifestazione di prosperità sia essa sociale, relazionale, economica o di salute e vitalità.
Spesso è riferito a memorie di psicoterapia o di altre tecniche che hanno preteso di affrontare e rivivere amare esperienze, il lavoro su sé stessi può essere affrontato diversamente per ricomporre i pezzi della propria esistenza o ridefinire chi vogliamo essere. Affrontare eventi del passato è una scelta personale senza imporsi altra sofferenza.
Un altro scenario…
Immaginare invece un altro scenario, un altro modo di lavorare su di sé, un altro modo di procedere in quello che in altri campi viene chiamato terapia. E che può invece essere chiamato e visto diversamente.
Aggravare il già presente stato di sofferenza è un’esperienza che nessuno vuole.
Ed anche quand’anche si sono negate realtà o aspetti personali, procedere colpevolizzandosi, giudicandosi o rivivendo il tutto infinitamente certo non alleggerisce il carico energetico di negatività.
Obiettivi…
L’obiettivo primo è modificare la realtà personale interiore ed esteriore in modo tale che l’esperienza di vita sia positiva e gratificante. E che permetta crescita ed espansione.
Conoscere la realtà ed esperienza umana nelle sue componenti, conoscere come interagiscono mente emozioni con il corpo è spesso solo il primo passo verso la conquista del personale potere.
Identità personale
I diversi aspetti della propria personalità sono tasselli della propria Identità spesso costruita su memorie e modalità di pensiero registrate inconsapevolmente.
Crediamo che la nostra personalità sia qualcosa di fisso, immutabile, nonostante spesso i suoi aspetti negativi sono di danno nel nostro vissuto quotidiano.
Distinguere chiaramente fra Identità e personalità è fondamentale perché non si pensi di voler cancellare la propria Identità, la propria Unicità che è gioiello.
Sfacettature di sé…
Mille aspetti di noi albergano dentro di noi sia a livello emotivo, sia a livello delle percezione di sé.
Convivere con tutti questi volti che formano la complessità della personalità può essere a volte arduo, a volte ignorato per evitare di affrontare questa realtà.
Quando il lavoro base sulla propria personalità non viene mai fatto, le problematiche interiori comunque presenti richiamano al livello più tangibile di attenzione, quello fisico, tramite disturbi o peggio ancora malattie…
I sabotaggi personali…
Il passo successivo è scoprire tutti i personali auto sabotaggi, ovvero tutto l’agire che inconsapevolmente operiamo contro noi stessi. E in totale contrasto con ciò che desideriamo.
Operare il cambiamento, accrescere le proprie potenzialità, aprire opportunità di apertura della propria personalità non è un atto di condanna o giudizio. E neanche verso ciò che si è sempre stati, bensì permettersi di andare oltre.
Auto valore ed Auto stima
Auto Valore ed Auto Stima sono le fondamenta sulle quali costruire la Fiducia in sé Stessi. Quando questi aspetti della personalità sono fragili o mancanti, la loro assenza non solo crea grande sofferenza interiore, ma altresì attrae una serie di esperienze tutt’altro che piacevoli dove spesso ci si confronta con chi al contrario tronfio di sé stesso.
Timidezza, mancanza di Fiducia in sé stessi…
Timidezza, paura di sé stessi, del proprio potenziale, paura dei possibili fallimenti, delle “figuracce” che può capitare di fare sono ostacoli chiarissimi ad ogni realizzazione di sé.
Lavorare su questi aspetti togliendo fobie e contemporeneamente prendendo consapevolezza del potenziale negativo insito in ogni altra persona, permette un’interazione con gli altri maggiormente consapevole ed in maggiore sicurezza.
Togliere la maschera
Contrariamente a quanto spesso si sente dire, la personale maschera va tolta con sé stessi più che con gli altri. È focale distinguere fra sana vulnerabilità e ingenuità forzata che depriva della sana personale protezione nei confronti degli aspetti negativi altrui.
La maschera è creata quale conseguenza di paure e traumi risultato dell’interazione con gli altri che ha avuto esisti negativi o peggio ancora devastanti.
Superare la paura degli altri…
Esperienze tristi, distruttive, devastanti dove siamo stati criticati, giudicati, incompresi posso creare grande incertezza interiore tanto da limitare il potenziale d’azione tanto, a volte da rinunciare ai personali progetti ed aspirazioni. Permettere però agli altri o alle passate esperienze d’interazione di interferire con i personali progetti e sogni è di fatto estremamente limitante.
Traumi e memorie negative…
Tutti noi abbiamo memorie negative di esperienze passate, a volte di traumi ai quali permettiamo di bloccare la nostra esistenza. Risolvere queste memorie e traumi può essere fatto senza necessariamente rivivere tutti.
È focale però risolvere l’energia bloccata di queste esperienze.
Risolvere ogni aspetto ed area nella propria esistenza permette di aprire completamente la propria energia al cambiamento positivo ed a ogni genere di opportunità. Sciogliere blocchi e memorie negative permette di sentirsi più leggeri e liberi di agire per la piena realizzazione di ogni progetto o sogno.