Naturopatia

 

Naturopatia

La pratica naturopatica ha le più profonde radici a livello planetario legate ad ogni cultura nativa del paese di origine ed ha utilizzato strumenti offerti dalla natura per soccorrere le principali tossicità del corpo, ogni disturbo vissuto nel corpo e nella mente, prime cause di ogni malattia/patologia, collegate alla personalità stessa di ogni individuo da dove nasce tutto il vissuto terreno.

La pratica Naturopatica appartenente alle nostre latitudini, intesa come Naturopatia Europea, è riferita alla tradizionale pratica nata con gli studi di Ippocrate e della sua Teoria dei quattro umori legata ai quattro elementi base, aria fuoco terra ed acqua che ritroviamo in natura ed ai quattro Temperamenti o Personalità studiati.

Le origini della Naturopatia Europea si è poi evouta in una miriade di tecniche di nuova generazione che ancora si relazionano alle origini, ma che propongono una visione e strumenti attuali per le sfide della vita quotidiana dei nostri giorni.

Oggi la Moderna Naturopatia, pur affondando le proprie radici in diversi studi di diversi predecessori, si muove e si adopera attraverso le più moderne tecniche e rimedi: tra questi troviamo Fitoterapia, Floriterapia, Cromoterapia, Impacchi, Cataplasmi, Pediluvi e tra i rimedi troviamo Fitoterapia, Rimedi Floreali di Bach, Sali di Schüssler, Nutripuntura. 

In particolare la moderna Naturopatia, riferita anche al Diploma Federale che l’ha resa a tutti gli effetti professione riconosciuta in Svizzera, assume il ruolo di coaching nella scoperta di nuove e più espanse modalità concezioni della Salute che spaziano oltre al riferimento di Salute fisica, a quella emotiva e mentale, ma anche affettiva, relazionale, professionale sociale e spirituale.
In ogni ambito della vita è toccato perché ognuno di essi influenza il nostro vissuto quotidiano e conseguenza anche gli altri: da questo l’importanza focale di una pratica olistica che permea tutti gli aspetti dell’esistenza guarendoli contemporaneamente riportando Armonia e Pace, Vitalità e piena Gioia di Vivere al fine di realizzare ogni progetto e sogno nella propria esistenza.

Fitoterapia

La Natura ed i prodotti che troviamo in essa sono quasi da tutti recepiti come prodotti benefici per il corpo e la salute.
Di fatto invece solo la compentenza di persone esperte sanno discernere tra prodotti più o meno tossici e quando il loro dosaggio sia favorele alla salute e quando invece diviene tossicita.

Oli ed unguenti

Oli ed unguenti sono una categoria tutta a sé tra i prodotti naturali ed il loro utilizzo è soprattutto nelle applicazioni per il corpo e in particolar modo per le applicazioni topiche, o direttamente sula parte o zona che richiede soccorso.
La qualità sia delle materie sia della preparazione degli oli ha grande importanza nella terapia…

Aromaterapia

L’utilizzo degli oli essenziale è conosciuto nella maggior parte delle persone come prodotti per la profuzione degli ambienti.
Gli oli essenziali invece assumono ruolo diretto di rimedio curativo se applicati con competenza sia esternamente sia interiormente.
Le diverse frequenze più o meno elevate degli oli stessi caratterizzano le molteplici proprietà e quindi utilizzo degli stessi…

Argilla terapia

L’utilizzo dell’argilla è conosciuto da migliaia di anni per la preparazione di impacchi e cataplasmi.
Nel caso dell’Argilla verde ventilata l’utilizzo si estende a diverse modalità di intervento sia per detossificare il corpo, sia per attivare il metabolismo o la funzionalità di organi e sisteme: utilizzata sia esternamente sia interiormente, in assunzione orale, l’argilla svolge numerose azioni…