Seleziona una pagina

Percorso Lombalgia

 

Percorso Lombalgia

o mal di schiena

Il comune mal di schiena…

La lombalgia e più comunemente chiamato, il mal di schiena, è disturbo molto frequente e nonostante sia creduto unicamente conseguenza di grande lavoro o invecchiamento. Di fatto nasconde cause che vanno ben oltre il logorio per l’attività fisica praticata.

Indebolimento del muscolo fisico e non…

L’indebolimento di ogni muscolo del corpo è sia dovuto a logoramento e cattiva alimentazione. Molti però non sanno che i muscoli del nostro corpo sono legati alle emozioni che proviamo. Ogni zona del corpo si riferisce a diverse emozioni  e situazione di vita quotidiana che vissute conflittualmente indeboliscono i muscoli relativi.

L’approccio terapeutico…

L’approccio terapeutico può ovviamente essere affrontato attraverso diverse tecniche e rimedi. Questo sempre con l’obiettivo di guarirne le cause e non solo sedare il dolore fisico o infiammazione.

L’aspetto puramente fisico concerne non solo lo sforzo fisico preteso dal corpo ma anche dall’attitudine e Sistemi di Credenze della persona. Personalità troppo rigide chiedono troppo a sé stessa e si fermano troppo tardi, quando sintomi e danno sono più difficili da curare.

Così come nel caso delle persone iperattive che per entusiasmo eccessivo si strapazzano fino a procurarsi problemi a volte anche seri.

Attività e svago/riposo…

L’alternarsi di attività e svago/riposo mantenendo equilibrio sano fra queste fasi del vissuto quotidiano sono di fondamentale importanza. Una pausa, un momento di svago può dare la carica per svolgere più velocemente quanto si vuole fare. Questo permettendo al corpo di decontrarsi e riposarsi, quanto di caricarsi per la prossima attività.

Sintomi e sensazioni relativi alle emozioni…

I sintomi relativi alla Lombalgia, o mal di schiena, sono diversi e sempre unici anche se simili a molte persone. Sia infiammazione sia sensazione di essere immobilizzati nella possibilità di muoversi, sono relativi alle emozioni legate a questa zona.

Rabbia, senso di essere vittima, senso di non potere sono fra le più frequenti. Quello che però si esprime attraverso il corpo, è esperienza che si muove e vive a più livelli.

È quindi di rilevanza approfondire quali sono i vissuti che creano queste contrazioni tanto dolorose. Definire chiaramente quali i pesi che portiamo e che possiamo lasciar andare…

 

Convinzioni limitanti…

Spesso trasciniamo con noi pesi enormi senza motivo alcuno e semplicemente perché siamo abituati a farlo. Magari l’abbiamo visto fare da altre persone, da genitori o altri che vivevano vicino a noi. Abbiamo inconsciamente per amore imitato il loro comportamento e non ci siamo mai posti il problema se si sarebbe potuto vivere diversamente. Sei forse fra queste persone ?

Esito e risultati del percorso…

Il percorso vuole sia soccorrere la sofferenza fisica, sia portare tutti i cambiamenti per eleminare i fattori scatenanti sia Lombalgia, sia le emozioni ed esperienze legate ad essa.

La risoluzione del dolore fisico è quindi accompagnata da un senso di leggerezza e di rinnovato vigore che permette nuovamente di ritornare a vivere una vita sana a più livelli.

error: Content is protected !!