Percorso Adolescenza

 

Percorso Adolescenza

L’adolescenza come una delle diverse fasi della vita è fra quelle che pongono una fra le più importanti trasformazioni poiché il bambino portandosi ad un’età adulta, sia fisica, sia relazionale, sia legale si ritrova a ridefinire completamente il proprio concetto di sé che poco prima era per la maggior parte potenzialmente definito dall’approvazione/disapprovazione dei genitori e della loro capacità di rendere indipendente il proprio/a figlio/a.

La transizione dall’età del bambino, al periodo della pubertà, a quello dell’adolescenza fino all’età adulta ha diverse fasi durante le quali la continua rielaborazione del proprio concetto di sé e della personale percezione di chi siamo si ritrova a superare numerosi passi e scalini della propria crescita. 
I vari ostacoli, le persone di ostacolo ad una nuova formulazione di sé possono essere stimolo di crescita ed indipendenza maggiore.

 

Nelle varie fasi di crescita la registrazione conseguente all’imprinting vissuto nei primi anni di vita e al periodo vissuto in fase gestazionale sono motivo di tutto il comportamento inconsapevole che ogni individuo vive nella propria esistenza. Solo una graduale presa di Consapevolezza di chi si è, e delle scelta fatte in relazione a chi vogliamo essere, saranno influenzati dal Sistema di credenze messo in atto e registrato nella fase gestazionale e di imprinting delle persone nell’ambiente del bambino/a.

Nella fase adolescenziale è importante non procrastinare una chiara riconfigurazione che non sia legata ad espressioni o credenze delle persone che ci hanno circondato, bensì formulato su chiare prese di posizioni personale, secondo la propria indole, il proprio carattere, i pensieri e le emozioni che di giorno in giorno riformuleranno il concetto di noi stessi.

Attivare quanto prima la riformulazione del proprio concetto di sé è quanto di auspicabile per ogni adolescente che troverà così quanto prima la propria strada per poi essere in grado di fare scelte consapevoli e responsabili in ogni ambito della vita, sia scolastica/formativa e professionale, sia relazionale, sia sociale.

Una volta acquisiti questi strumenti ogni adolescente potrà approdare all’età adulta legale che non coincide necessariamente con l’età adulta personale suscettibile delle personali trasformazioni interiori.
Il percorso adolescenza è quindi voluto per seguire nelle varie fasi di crescita, nelle difficoltà che insorgono giorno per giorno, si riferisce ai temi richiesti perché siano affrontati e della durate richiesta.