Percorso Asilo o Scuola

 

Percorso Asilo o Scuola

L’inizio dell’asilo o della scuola…

Fasi di grande cambiamento sia per quello dei bimbi che fanno il loro passo verso un asilo nido o asilo.

Come pure il primo giorno di scuola, siano elementari o qualsiasi altro formazione o corso.

Se la scuola può essere facilitata dall’esperienza di asilo nido o asilo, certo quest’ultima non è fase drammatica solo per i bimbi, bensì anche per gli adulti, ed in particolare per le madri. Il dramma di ogni madre che accompagna i propri figli nelle prime fasi di distacco e socializzazione ed istruzione, può essere sia stressante, sia quasi drammatica.

Un dramma evitabile…

Il dramma che inizialmente è compreso, può arrecare sempre più frustazione, stress, risentimento e può, in alcuni casi, divenire motivo di giudizio nei confronti della madre e del bambino.

E se le difficoltà persistono non vogliamo che sia un bimbo di questa giovanissima età ad essere già segnato di giudizi e condanne. Come pure di errate valutazioni, da tutti coloro che ha attorno.

Il distacco…

Il distacco vissuto nei primi giorni dell’asilo nido o dell’asilo può invece essere vissuto molto meno drammaticamente, senza tanto stress e con molta meno sofferenza.

Importante in questa fase per la madre comprendere che la propria ansia ed apprensività ha ruolo stesso in un distacco sereno. E che è quindi importante sapere come comportarsi e come affrontare e gestire quest’esperienza. In modalità ben diverse dal passato o da altri sistemi di credenze che reputano il “preoccuparsi” il modo migliore di amare il proprio/a figlio/a.

Un dramma di più persone…

Quando e sé questa fase di distacco coinvolge più persone, o anche i fratellini e sorelline, è importante ricordare che si può soccorrere tutti quanti in questa fase che diventa un processo famigliare di crescita.

Un solo responsabile…

 

Responsabilizzare solo una persona di ciò che accade in un’intera famiglia è quanto spesso accade e che crea maggior spaccatura nella struttura famigliare.

Comprendere invece che la famiglia è un nucleo unico di persone che hanno scelto di attraversare processi di crescita insieme è di focale importanza.

L’esperienza può divenire allora motivo di grande risorsa di ricchezza interiore che si porterà con sé per tutta la vita.

Il passo successivo…

Mentre l’esperienza di crescita dei bimbi evolve il passo successivo dell’inizio della scuola può richiedere, per il passaggio, ancora attenzione particolare perché sia più lieve e più sereno e felice.

La gestione gentile…

Ogni fase della vita può essere assistita in modo dolce e gentile, riducendo stress, negatività e difficoltà di ogni genere. Comprese quelle tipiche della scuola. Ogni sfaccettature delle diverse capacità di apprendimento possono essere soccorse e rinforzate.

È importante che nelle varie fasi di educazione e di formazione base di ogni bambino e giovane, si solleciti Libertà e Discernimento. Questo perché la personale Identità si formi lontana da Sistemi di Credenze obsolete automatiche e/o inconsapevoli.

Le formazioni successive…

Ogni formazione successiva sarà facilitata sia nei primi giorni, sia lungo l’arco di tutto l’anno da esperienza precedenti positive. Anche quando questo non è stato possibile, la possibilità rimane di poter risolvere ogni tipo di problematica durante la scuola o la fase vissuta.

Chiedere aiuto non è una sconfitta, bensì un atto di amore verso sé stessi. Offrirsi percorsi più gentili e più facili è un atto di amore per sé stessi che rimarrà con noi tutta la vita.

error: Content is protected !!