Percorso Asilo o Scuola
L’inizio dell’asilo o della scuola…
Fasi di grande cambiamento sia per quello dei bimbi che fanno il loro passo verso un asilo nido o asilo.
Come pure il primo giorno di scuola, siano elementari o qualsiasi altro formazione o corso.
Se la scuola può essere facilitata dall’esperienza di asilo nido o asilo, certo quest’ultima non è fase drammatica solo per i bimbi, bensì anche per gli adulti, ed in particolare per le madri. Il dramma di ogni madre che accompagna i propri figli nelle prime fasi di distacco e socializzazione ed istruzione, può essere sia stressante, sia quasi drammatica.
Un dramma evitabile…
Il dramma che inizialmente è compreso, può arrecare sempre più frustazione, stress, risentimento e può, in alcuni casi, divenire motivo di giudizio nei confronti della madre e del bambino.
E se le difficoltà persistono non vogliamo che sia un bimbo di questa giovanissima età ad essere già segnato di giudizi e condanne. Come pure di errate valutazioni, da tutti coloro che ha attorno.
Il distacco…
Il distacco vissuto nei primi giorni dell’asilo nido o dell’asilo può invece essere vissuto molto meno drammaticamente, senza tanto stress e con molta meno sofferenza.
Importante in questa fase per la madre comprendere che la propria ansia ed apprensività ha ruolo stesso in un distacco sereno. E che è quindi importante sapere come comportarsi e come affrontare e gestire quest’esperienza. In modalità ben diverse dal passato o da altri sistemi di credenze che reputano il “preoccuparsi” il modo migliore di amare il proprio/a figlio/a.
Un dramma di più persone…
Quando e sé questa fase di distacco coinvolge più persone, fratellini e sorelline, è importante ricordare che si può soccorrere tutti quanti in questa fase che diventa un processo famigliare di crescita.
Un solo responsabile…
Responsabilizzare solo una persona di ciò che accade in un’intera famiglia è quanto spesso accade e che crea maggior spaccatura nella struttura famigliare.
La famiglia è intesa come prima risorsa di supporto.
Comprendere invece che la famiglia è un nucleo unico di persone che hanno scelto di attraversare processi di crescita insieme è di focale importanza.
L’esperienza può divenire allora motivo di grande risorsa di ricchezza interiore che si porterà con sé per tutta la vita.
Difficoltà nel relazionarsi…
Quando Difficoltà relazionali, qualsiasi sia il carattere dei bimbi possono essere soccorse in questa giovane età perchè le prima esperienze sia più positive.
In particolare per i bimbi più titubanti, timidi o paurosi il supporto può essere importante quanto per quelli che vivono fasi di iperattività per cui fermarsi e svolgere quanto indicato dagli insegnanti risulta difficile.
Un aiuto portato in quest’età permette una crescita più serena pienamente supportata di grande apertura dei propri talenti e capacità.
La Floriterapia Specialistica, ed in particolare i più conosciuti Fiori di Bach, sono di grande aiuto per questi cambiamenti. Altri sistemi di Floriterapia sono ancora più precisi nell’aiuto delle difficoltà vissute dai bimbi.
Problematiche alimentari…
Sempre più bimbi hanno problematiche alimentari, sia intolleranze che meritano tutto il rispetto e la dolcezza richieste.
Il rapporto con il cibo è importante sia registrato positivamente, in particolare per evitarne di più importanti più avanti.
Il pieno rispetto dei gusti e dei desideri dei bimbi va onorato ed ogni bimbo non deve in alcun modo essere costretto a mangiare quel che non gli piace.
Piena collaborazione con gli o le insegnanti permette il massimo supporto ai bimbi in difficoltà.
Il passo successivo…
Mentre l’esperienza di crescita dei bimbi avanza il passo successivo dell’inizio della scuola può richiedere, per il passaggio, ancora attenzione particolare perché sia più lieve e più sereno e felice.
Nonostante le possibili difficoltà d’apprendimento, ogni compito può essere facilitato e supportato tanto che la scuola sia vissuta più come un’avventura di un dovere.
La gestione gentile…
Ogni fase della vita può essere assistita in modo dolce e gentile, riducendo stress, negatività e difficoltà di ogni genere. Comprese quelle tipiche della scuola. Ogni sfaccettatura delle diverse capacità di apprendimento possono essere soccorse e risolte, mentre capacità e talenti rinforzati.
È importante che nelle varie fasi di educazione e di formazione base di ogni bambino e giovane, si solleciti Libertà e Discernimento. Questo perché la personale Identità si formi lontana da Sistemi di Credenze obsoleti automatichi e/o inconsapevoli.
Insegnanti problematici
Esistono purtroppo insegnanti che hanno problematiche personali serie non risolte. Questo si riflette nella vita dei bimbi ai quali insegnano.
Sia lo stile educativo obsoleto, sia problematiche egoiche caratteriali dell’insegnante sono estremamente distruttive nei confronti dei bimbi che appartengono alle fasce più indifese. Il trauma, le paure ed il grave senso di insicurezza si possono ripercuotere per anni, ancora nell’età adolescenziale ed adulta tanto da ledere la vita quotidiana relazionale e professionale.
Insegnanti da incubo
Nella mia pratica professionale mi sono ritrovata a soccorrere, purtroppo, bimbi e bambini che subivano abusi e/o maltrattamenti da insegnanti.
La sofferenza gravissima creata sia ai bimbi, sia a tutta la famiglia che vive il dramma di avere a che fare con un insegnante dallo stile educativo obsoleto o che ha problematiche personali, può trascinarsi per mesi o anni.
Soccorrere prontamente queste situazioni è d’obbligo soprattutto per i nostri piccoli.
Le formazioni successive…
Ogni formazione successiva sarà facilitata sia nei primi giorni, sia lungo l’arco di tutto l’anno da esperienza precedenti positive. Anche quando questo non è stato possibile, la possibilità rimane di poter risolvere ogni tipo di problematica durante la scuola o la fase vissuta.
Chiedere aiuto non è una sconfitta, bensì un atto di amore verso sé stessi. Offrirsi percorsi più gentili e più facili è un atto di amore per sé stessi che rimarrà con noi tutta la vita.