Percorso essere troppo buoni o generosi
Siate buoni e gentili…
Bontà e generosità sono peculiarità e caratteristiche percepite come positive nelle persone. Proprio perché registrato come aspetto positivo della personalità, troppi sono inconsapevoli della trappola. Essere però troppo buoni e generosi è agire non rendendosi conto che l’adoperarsi eccessivamente trasformerà qualità positive in un comportamento lesivo della persona.
Le cause della trappola…
Le cause caratteristiche del fatto che essere generosi e buoni può trasformarsi in esperienza negativa, sono da attribuire ad un mal interpretato concetto di bontà e generosità.
Spesso queste registrazioni partono sino dai primi anni di vita e dalle persone che vivono attorno a voi. Loro stessi inconsapevolmente e con il migliore degli intenti hanno trasmesso concetti errati di bontà e generosità, di bene e di male, senza rendersi conto che errano modelli negativi.
È focale ridefinire i propri Sistemi di Credenze e le modalità di interazione/relazione con il prossimo, sia nel caso di relazioni private, sentimentali, sociali o professionali perché si dia un nuovo inizio alla qualità delle relazioni intrattenute.
I motivi dei pattern negativi…
I motivi per i quali noi scegliamo di offrire al prossimo possono essere più o meno consapevoli, spesso vestiti di auto inganno legato a concetti mal interpretati.
Il campanello d’allarme che rivela che qualcosa non funziona è spesso un esito negativo di fronte al nostro agire generoso.
Quando quanto offriamo non viene apprezzato, quando ciò che offriamo non viene ricambiato, ecco il primo campanello d’allarme. Quando ci aspettiamo troppo dalle persone alle quali abbiamo offerto, ecco che una seria riconsiderazione del nostro concetto di “dare” è imperativo.
Essere troppo buoni o generosi ed apprendere a dire no…
Apprendere a dire no, quando il “no” è corretto verso di noi o verso gli altri, quando è lesivo, così tanto quanto il “sì” è il passo primo da muovoere per un cambiamento radicale nella vostra esistenza.
Le situazioni in cui ci si può ritrovare sono alle volte veramente devastanti, sia a livello personale, emotivo ed affettivo, sia a livello economico. Prima di giungere a situazioni limite, speriamo sempre qualcuno o qualcosa ci avverta prima che sia troppo tardi, ovvero quando il recupero divien più difficile e complesso, ma ancora possibile.
Il radicale cambiamento…
È necessario comprendere che i primi passi di un così radicale cambiamento della propria esistenza e caratteristiche della personalità, non includono smettere di essere buoni o generosi.
È necessario ridefinire completamente concetti fondamentali alfine di permettere la nascita di una nuova percezione di sé.
In alcuni casi questo implica saper uscire da situazioni di gravi sensi di colpa. Lasciare un smisurato e malato senso di responsabilità e dovere verso qualcuno o qualcosa.
Superare le fasi del possibile senso di colpa, può anche essere provocato dall’esterno, ma rimane sempre una nostra scelta.
Libertà Interiore…
Permettersi di trovare Libertà Interiore ed esteriore è di fondamentale importanza.
Permettersi di passare a felici esperienza è vitale.
Comprendere di avere diritto ad esperienze colme di felicità è prioritario.
I passi da muovere…
Come allora procedere procedere senza fare passi che possano distruggere tutto quanto ?
Sia nelle relazioni affettive, sia sentimentali i passi verso il cambiamento possono muoversi solo con la sensibilità che prima si portava solo ad altri, anche a sé stessi. Questo pur mantenendo gentilezza e amorevolezza verso gli altri.
Discernere come muoversi, dopo aver appreso concetti base di una sano dare a sé stessi ed agli altri che implichino sempre win-win situations di vantaggio per tutte le parti è certamente la scelta vincente, sia a livello umano, sia a livello energetico e/o spirituale.
Il nuovo percorso da intrapprendere…
Padroneggiare nuovi concetti, nuovi modi di pensare e guardare alle relazioni in modo diverso. Questo è lo strumento, nelle sue diverse sfaccettature che sarà vostro per realizzare ogni progetto e sogno.
Il percorso vi porterà oltre i vecchi concetti e Sistemi di Credenze tanto da avere degli strumenti utili a creare relazioni di qualità superiore. Relazioni di qualità win-win situation, ovvero relazioni ove nessuno potrà essere sfruttato, bensì apprezzato pienamente.