Percorso Fiducia
in Sé Stessi
Iter Formativo
e/o Professionale
Percorso Fiducia in Sé Stessi
Iter Formativo Professionale
La basilare Fiducia in sé stessi
Ogni iter formativo di successo di qualsiasi professione inizia con una visione e la passione per il proprio progetto basati sulla fiducia in sé stessi. Iter formativi basati sulla semplice necessità economica o peggio ancora la mira del successo e del denaro, tendono ad avere un qualsiasi esito negativo.
La scelta, il sogno ed il progetto della professione scelta, va supportata dalla fiducia di poterli realizzare. Essere in grado di utilizzare le proprie capacità e portarle a frutto è di fondamentale importanza. Ma e soprattutto avere una chiara definizione di cosa sia successo e cosa non lo sia.
Il simbolico salto nel ed oltre il vuoto
Focale è avere o formare forza, fiducia, coraggio o qualsiasi altra capacità sia necessaria ad affrontare il proprio percorso. Il primo e più importante degli strumenti è l’Attitudine con la quale ci poniamo di fronte alle difficoltà o ostacoli incontrati.
Sviluppare un’attitudine non solo positiva, ma soprattutto creativa ed evolutiva permette di mantenere una visione chiara, quando altri vedrebbero solo ombra. La ridefinizione o riconfigurazione dei propri Sistemi di Credenze è di fondamentale importanza.
Hard e Soft Skills
Talenti e capacità possono vedere i propri progetti infrangere la loro corsa come le onde sugli scogli. Perché l’onda del proprio progetto e sogno rimanga invece alta tanto da permettere il movimento è necessaria Fiducia in sé Stessi, Tenacia ed il saggio utilizzo del Discernimento.
Molti talenti e capacità possono essere attivati o migliorati lungo il proprio percorso di studio e formativo professionale. Strumenti e strategia sia di studio sia di pratica possono essere utilizzati per rendere efficaci i propri sforzi ed impegno e velocizzare i risultati.
Strumenti per la formazione professionale
Ogni iter formativo professionale inizia con gli anni della scuola della obbiglo. In questi anni sono gettate le basi che possono creare solide radici per ogni futuro progetto.
Giovani il cui futuro è compremesso vengono negletti nei primi anni di formazione. Persone rovinate a vita da insegnanti inconsapevoli, dispotici o distruttivi sono il male di ogni percorso di formazione. È in questo periodo che è fondamentale creare la struttura base solida di una personalità forte e sicura di sé.
Quando questo non accade, è ancora possibile intervenire anche se il lavoro da fare sarà intenso.
Attivare le occasioni perse o rifiutate
Mantenere una posizione di Fiducia e Potere personale è fondamentale proprio nelle situazioni dove si sono perse occasioni ed opportunità. Ancora maggiormente quando dall’esterno si sono negati gli aiuti ai quali avevamo diritto. Evitare modelli di reazione vittimistica anche quando il danno è reale, è necessario a riparare quanto di negativo vissuto o subito.
Il recupero da esperienze difficili durante il percorso dell’apprendimento è sempre possibile e le risorse a nostra disposizione completamente naturali in favore della giovane età di chi è ancora agli studi è fondamentale.
Anche quando la crisi di identità o delle proprie scelte è più profonfa risorse, strumenti e strategie sono possibili.
Difficoltà di apprendimento: raccolta, elaborazione, memorizzazione e recupero delle informazioni
Le mille sfaccettature che compongono le capacità di apprendimento, raccolta, elaborazione, memorizzazione e recupero delle informazioni possono essere attivate quando ancora dormienti. Oppure rinforzate, aumentate e valorizzate quando presenti.
Lo scoraggiamento, l’ansia o paura di fallire, come l’ansia del risultato riferito a prove ed esami può essere soccorso perché non sia d’ostacolo allo studio, ma anzi sia rinforzata la capacità di riuscire quanto la fiducia in sé stessi.
Alleggerire il processo di apprendimento permette inoltre maggiori risultati.
Attivare ogni capacità
Attenzione per il dettaglio, capacità di visone di insieme. Memorizzazione e recupero delle informazioni studiate.
Comprensione delle materie o apertura alle materie ostiche. Abilità di utilizzo disinvolto delle informazioni apprese ben oltre la semplice memorizzazione.
Capacità di elaborazione astratta e applicazione concreta di ogni tema appreso.
Ed apprendere è ancora oltre. Qualsiasi difficoltà può essere soccorsa al fine di rendere più leggero e tranquillo il percorso di formazione scolastica e professionale.
ADHD, ADS, Dislessia…
Risolvere disturbi e problematiche dello studio
Avere problematiche personali non significa dover rinunciare ad un proprio progetto o sogno. Realizzare i propri sogni, i propri obiettivi è diritto di ogni persona.
Anche quando le difficoltà mettono un serio freno allo studio ed alla formazione, alleggerire queste situazioni è sempre possibile tramite un intervento mirato.
Essere seguiti in ogni difficoltà senza più doversene vergognare o rassegnarsi agli insuccessi è quanto vi viene offerto tramite il percorso. Riprendere slancio e quota per ritornare a volare, tanto da potersi offrire il successo tanto desiderato.
Eliminare i sabotaggi
In ogni momento della propria vita scolastica o professionale possono emergere sabotaggi mai rivelati prima.
È di fondamentale importanza non lasciarsi auto sabotare dalle nuove difficoltà, venendo meno alla Fiducia di poter riuscire.
Continuare a coltivare le proprie capacità nella piena Consapevolezza di avere sempre diritto a nuove opportunità, nuovi traguardi e successi, è vitale.
Lasciare che terze persone pongano paletti ingiustificati al proprio diritto di migliorare, evolvere, correggersi e progredire, è auto distruttivo.
Non lasciamo quindi che nessuno ci tratti in questo modo.
Terapia e Coaching in ambito formazione
Il ruolo della Terapia e del Coaching in ambito di formazione o pratica professionale è di aumentare il potere personale di realizzazione. Lo scopo quindi non è tanto “curare” bensì aumentare ogni capacità perché i risultati siano maggiori, più numerosi e forti nel tempo.
Scegliere di attivare o aumentare lo spettro d’azione di ogni capacità è quanto puoi scegliere anche tu senza timore di sentirsi a disagio in alcun modo. Questo continuando gli studi anche da una sede non ticinese e ricevendo sessioni online.
Anni della e nella professione attiva
Aggiornamento professionale
Gli anni di pratica professionale quasi sempre includono corsi di aggiornamento ed un continuo aggiornare la propria professione.
Le sfide di ogni giorno possono divenire ardue mentre gli anni passano e chi in difficoltà non deve avere nessun timore o senso di vergogna a soccorrere questo o quell’altro aspetto venuto meno nelle proprio capacità.
Esiti e risultati del percorso
Il percorso è chiaramente personalizzato e riferito al periodo della vita di chi richiede aiuto. Sia che siano gli anni di scuola dell’obbligo, della formazione superiore, o di aggiornamento professionale, i temi sono comuni.
Ciò che è unico è ogni persona con le proprie difficoltà, con i propri desideri e sogni. Questi hanno diritto di conoscere la luce della loro realizzazione.
Qualsiasi sia il tuo sogno, il tuo progetto professionale non esitare a realizzarlo. Le difficoltà possono trasformarsi in opportunità grazie ad un’attitudine e visione appartenente a Sistemi di Credenze maggiormente evoluti. Cogli anche tu l’opportunità che desideri tua.
Non rimandare: a volte anche una sola sessione in studio o online può chiarire le idee in un momento di incertezza.