Seleziona una pagina

Percorso Menopausa o Andropausa

 

Percorso Menopausa o Andropausa

Fase intermedia della vita terrena…

Le varie fasi terrene di trasformazione e crescita sono diverse e comprendono quelle di Menopausa/Andropausa.

Se da un lato si parla maggiormente di Menopausa riferito all’universo femminile, non si può certo dimenticare la simile, anche se diversa esperienza maschile.

La fase di assoluta trasformazione sembra apparentemente togliere quel senso di potere acquisito in adolescenza. Questo soprattutto con la personale attivazione della sfera sessuale e delle prime esperienze fatte.

 

Scintilla, Percorsi di Terapia e Coaching, Menopausa, Andropausa, fasi e cambiamenti della vita, sistema ormonale, ormoni, stress emotivo, rimborso, rimborso cassa malati, Ascona, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

Eccessiva o distorta identificazione con il corpo…

L’eccessiva identificazione di sé nel sesso del proprio corpo, è legato a diverse registrazioni spesso legate al personale Sistema di Credenze. Queste spesso limitanti sono frequentemente prima causa di tante discordie e liti nelle relazioni sia sentimentali, sia di altro genere.

Di fatto il nostro DNA come conseguenza del crossing over dei codici ricevuti dai nostri genitori al concepimento, attiva comunque la nascita di una persona tutta nuova, con caratteristiche simili ai propri genitori, ma certo unica e quindi con propria identità.

Scintilla, Percorsi di Terapia e Coaching, Menopausa, Andropausa, fasi e cambiamenti della vita, sistema ormonale, ormoni, stress emotivo, rimborso, rimborsi, cassa malati, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

I riferimenti cambiano…

Nel periodo della Menopausa/Andropausa i riferimenti di identificazione positiva nel proprio sesso e ciò che rappresenta per noi, vengono a cadere. Tanto da poter perdere con essi la nostra identità o la personale percezione di sé e dello scopo della propria esistenza.

Il senso di perdita di potere, o di autovalore può essere importante. Tanto da innescare crisi di mezza età o addirittura depressioni.

La Trasformazione femminile…

La Trasformazione Femminile, o Menopausa, oltre la gestione del cambiamento ormonale, scatenerà tutta la sua influenza anche sulle emozioni e sulla mente. Questi richiederanno una rielaborazione di quanto sta avvenendo sia nel corpo, sia nella propria esistenza, oltre che alla gestione ed attenuazione dei sintomi stessi.

La Trasformazione maschile…

Strano a dirsi la trasformazione maschile invece viene poco riconosciuta. Spesso giudicata per le crisi di identità che spingono diversi uomini a scelte devastanti.

Quelle crisi di identità per cui uomini prima apparentemente sereni, buttano tutto nella propria vita, sconvolgendo a volte una famiglia intera, magari con un amante ventenne. Queste non sono altro che un disperato tentativo di mantenere il proprio senso di identità tramite una pessima e distruttiva elaborazione di quanto sta avvenendo al proprio corpo.

Cercare di trattenere ciò che è ormai concluso, sconvolgendo chi ci ama, non è certo la migliore delle soluzioni.

Scintilla, Percorsi di Terapia e Coaching, Menopausa, Andropausa, fasi e cambiamenti della vita, sistema ormonale, ormoni, stress emotivo, rimborso, rimborsi, cassa malati, Gordola, Locarno, Bellinzona, Ticino

Il percorso ed esito…

È possibile invece affrontare in tutt’altro modo sia ciò che succede nel corpo, sia nelle emozioni e nella mente per entrambi i sessi.

Accettare positivamente il cambiamento significa soprattutto scoprire quello che questa nuova fase ha da offrire. Il cambiamento può avere valenze estremamente positive e cariche di energia di rinnovamento.

Scegliere il cambiamento come un dono, senza per questo entrare in pensieri mal impostati di “inizio di invecchiamento” è focale. L’età che il nostro corpo accoglierà sarà soprattutto un riflesso del nostro stato d’animo e dei pensieri avuti.
Sarà focale per molti ridefinire il proprio Sistema di Credenze.

error: Content is protected !!