Percorso Partenza dei figli

 

Percorso Partenza dei figli

Fase di cambiamento della famiglia

Fase cruciale per la vita dei genitori è la partenza da parte dei figli dalla casa di famiglia.

Sia essa positiva o vissuta con apprensione o senso di solitudine ed abbandono, la vita di coppia avrà nuovamente uno sconvolgimento nella routine quotidiana.

 

Libertà ritrovata…

Esistono genitori che non aspettano che questo momento per ricominciare a fare tutto ciò che hanno creduto di non poter più fare avendo figli.

Esistono invece i genitori che hanno eccessivamente incentrato la loro vita sui propri figli tanto che alla loro partenza, la casa è tanto vuota da creare un vuoto

I figli ancora di salvataggio…

Esistono coppie che hanno scelto di aver figli per salvare un matrimonio già finito resuscitato dall’arrivo di bimbi. La coppia potrà essere nuovamente catapultata allo stadio evolutivo della crisi matrimoniale rinviata con la partenza dei figli.

Un matrimonio salvato dai figli potrà essere gestito bene, con o senza problemi gravi finché i figli sono in famiglia. Alla partenza dei figli le problematiche rimandate o irrisolte alla nascita dei figli, chiederanno nuovamente di essere affrontate. Tanto da rischiare nuovamente la rottura rimandata per decenni.

Quando la coppia sopravvive, spesso se desidera un vissuto quotidiano sereno è necessario che riformuli le proprie abitudini o affronti chiaramente i conflitti di coppia.

Il dramma delle madri…

La partenza dei figli, spesso soprattutto per le madri lascia un vuoto incolmabile. E la necessità di riformulare la personale percezione e l’idea di sé stessi diviene urgente.

Quando ci si è viste solo nel ruolo di mogli e madri e questo ruolo scompare, la crisi di identità può diventare seria. Essa può essere tanto importante da sfociare in una depressione o in un comportamento lesivo dello spazio e della libertà dei figli.

Lo spazio violato dei figli adulti…

Ogni conseguente situazione va affrontata con sensibilità e comprensione per tutte le persone coinvolte. Il diritto legittimo a relazionarsi, offrire e ricevere amore, appartiene a tutti e di ogni età. Questo però nel rispetto dello spazio e personale libertà.

La necessità di riformulare la propria idea di sé o del proprio vissuto quotidiano, va di pari passo con la  qualità ed obiettivi di vita di genitori che ritornano ad essere coppia. Questo può essere tanto difficile o apparentemente irrealizzabile. Questo è il momento di chiedere aiuto senza timore alcuno, sicuri di trovare soluzioni ed obiettivi nuovi per la nuova fase della propria esistenza.

error: Content is protected !!