Perdita del Lavoro e/o Disoccupazione
Quando è improvviso…
L’improvvisa perdita del lavoro e la conseguente disoccupazione può essere quando di più drammatico si possa vivere nell’esistenza soprattutto se l’evento arriva senza alcun avviso o sentore di quanto sarebbe accaduto.
L’iniziale e comprensibile reazione di smarrimento, di fragilità per il futuro economico incerto, non coglie chiunque. Soprattutto persone la cui competenza e auto stima sono forti.
Ma se per qualsiasi apparente ragone esterna il periodo di disoccupazione si potrae, anche la forte delle personalità può avere un crollo.
Quando la pausa continua…
Cosa fare, come reagire quando le settimane passano, i mesi pure ? Cosa fare quando diventa difficile andare avanti nonostante la ricerca di un posto di lavoro continua a non portare alcun risultato?
Questo percorso non vuole tanto indicarvi la strada bensì aiutarvi a trovarla più facilmente. Questo quando sembra impossibile trovare risposte e risorse interiori per proseguire in modo chiaro ed efficace.
Ma soprattutto ad identificare, qualora ve ne siano, i sabotaggi presenti al fine di poterli eliminare e realizzare ogni progetto.
Un sano bilancio di vita…
Dare un occhiata alla propria esistenza, guardare a sé stessi in modo nuovo mettendosi in dicussione in modo sano può essere un modo ottimale di reagire mentre si continuano a considerare tutte le opzioni possibili tra vecchio e nuovo impiego.
Sana autocritica priva di sensi di colpa è quanto serve per iniziare.
In questa fase è necessaria una visione sana di quanto sia possibile, soprattutto relativa all’urgenza di un nuovo impiego in rapporto alle personali responsabilità verso sé stessi e verso le persone care.
Questo soprattutto in relazione alla propria famiglia quando vi sono figli ancora in casa.
Darsi un quadro d’insieme è quindi fondamentale.
Catalizzatori di eventi…
È certa quasi sempre la priorità di ritrovare un impiego. Anche se la perdita di un impiego può essere catalizzatore di eventi sia estremamente negativi/distruttivi, sia estremamente trasformativi. Questo a dipendenza della reazione e gestione di quanto accade.
Il nuovo quadro può sembrare estremamente demoralizzante o privo di nuove prospettive. Ed è quindi facile che lo stress accumulato nella ricerca infruttuosa possa sfociare in una depressione. Uscirne diviene difficile, soprattutto se aggravata da perdita di auto stima ed auto valore.
Senso di potere personale…
E in questa fase di vita che è focale riuscire a mantenere lucidità sufficiente per formulare nuovi obiettivi. E guardare a quali concrete opportunità possono bussare alla porta se solo ci permettiamo di credere che possano farlo.
Non parlo quindi di inattività, bensì di rinnovata fede e capacità di utilizzare le proprie capacità quale strumenti di crescita.
Strumenti del personale potere, auto stima ed auto valore, sono necessari alfine di prendere finalmente le redini della propria esistenza. Questo senza mai più aver la sensazione che sia in potere altrui decidere per la nostra vita.
Nuovi obiettivi…
Gli eventi che accadono nella nostra vita spesso sono creati inconsciamente da qualcosa che da dentro noi stessi, anche se indirettamente, muoviamo. Questo alfine di cambiare quanto sentiamo limitante, insopportabile o troppo penoso.
Nuove opportunità…
Superato il bilancio dell propria vita è il momento per nuovi progetti creativi e costruttivi in ambito professionale.
L’essersi rimessi in gioco crea nuova percezione e nuova visione del presente e del futuro ed è in questo nuovo modo di vedere che è possibile creare nuove opportunità e possibilità mai intraviste prima…
È in quest’energia di cambiamento che si attraggono tutte le opportunità desiderate.
Il Cambiamento…
Il cambiamento non è sempre negativo e può essere motivo di nuove opportunità che rivoluzioneranno positivamente la nostra esistenza. Questo anche grazie alla ridefinizione dei propri Sistemi di Credenze.
Il percorso vuole quindi assistervi nel proiettarvi verso nuovi obiettivi e progetti e realizzarli concretamente.