Seleziona una pagina

Relax Anti-stress e coerenza energetica

 

Relax Anti-stress e coerenza energetica

seminario e webinar

Quando parliamo di Relax è focale esplorare il concetto nel suo significato ed eccezione più ampi. Non parlo quindi di mero riposarsi, ma esplorare le cause di ogni tensione per identificarle e sradicarle da abitudini che inconsapevolmente si portano avanti.

È fondamentale quindi comprendere di integrare a pratiche di rilassamento, anche tecniche e lavoro personale che ricerchi le cause personali dello stress vissuto e la soluzione per risolverle.

Le pratiche rilassanti, come la stessa attitudine a saper alternare attività e riposo/rilassamento è una caratteristica che se non già risorsa del proprio carattere, è fondamentale informazione da integrare perché diventi ricchezza personale.

Il rilassamento è uno dei presupposti base per la salute psicofisica. Non solo qualora lo stress quotidiano, vicissitudini private e professionali dovessero produrre disturbo fisico, o ancora peggio malattia/patologia, riconquistare uno stato di equilibrio e di rilassamento per il normale fluire della propria energia, è di fondamentale importanza.

Sapersi rilassare, o portare rilassamento, quando non vi è modo di evitare o togliere il fattore scatenante, lo stress o la tensione psicofisica, permette di ridurre i tempi dello stress ed aumentare i tempi di recupero per il proprio equilibrio per poter affrontare ricaricati, nuovi momenti carichi di stress.

Lavorare sulle proprie tensioni fisiche può portare equilibrio alle proprie emozioni, ma non è mai la scusa o il mezzo per rifiutare o negare realtà emotive che vanno affrontate ed elaborate in altre sede. Il punto non è solo scaricarsi, ma veramente togliere ogni possibilità a fattori scatenanti di aver la meglio su di noi.

È quindi fondamentale differenziare quelle che sono cause interiori di stress che si accumula e quelle che sono da attribuire alla vita esterna professionale e sociale.

Certo la vita quotidiana in cui siamo immersi è carica di stimoli che sembrano favorire il contrario ma sta a noi fare scelte di vita più sane e più vicine a ritmi che sollecitano pace come migliorare il proprio sonno o immergersi nei ritmi, suoni e tempi della natura.

È fondamentale ricordare che stili di vita che tolgono riposo ed accumulano stanchezza, sono cause che non è possibile ignorare e che vanno quindi affrontate pienamente.

Imparare a conoscersi e comprendere che il rilassamento, al di là delle tecniche acquisite, è una questione individuale, è scoprire qualcosa di sé che è risorsa e ricchezza di salute e vitalità.

Prendere consapevolezza che non siamo vittime ma che abbiamo sempre chiaramente la possibilità di scegliere, è riacquisire il potere che avevamo creduto perso o mai acquisito.

error: Content is protected !!