Situazione
Personale
Fare un bilancio della propria vita…
Lungo il percorso della nostra vita terrena spesso la via ci pone di fronte ad un bivio costringendoci a fare un bilancio personale per progettare ed attuare nuove scelte e progetti…
Quando ci vediamo costretti a scelte che non vorremmo fare, questo rivela i primi elementi che testimoniano quanto la vita vissuta non è veramente in mano nostra.
Quando la nostra esistenza sembra gestita e indirizzata da chi vuole altro per noi. E tutto si riferisce a chi è al volante della nostra esistenza…
Ed è una nostra scelta decidere chi sia nella competenza e nel diritto di scegliere e guidare la personale esistenza, ponendoci al comando.
Una visione chiara…
Nell’elaborazione della personale situazione è fondamentale il discernimento, una visione chiara di quanto la nostra vita sia positiva ed i concetti stessi di positivo/negativo, spesso troppo limitati o limitanti tanto da ignorare le sfacettature frai i due estremi. Focale è il punto d’osservazione che può offrire completa e differente informazione se questo viene cambiato..
La raccolta ed elaborazione a 360 gradi di un’esperienza o di una personale opinione può aprire scenari nemmeno immagini che aprono ulteriori Soglie di Consapevolezza.
Altri fattori fondamentali di visione per la personale elaborazione sono coraggio ed onestà con sé stessi.
Sapere ascoltare ciò che veramente si vuole senza lasciarsi trascinare da Sistemi di Credenze obsoleti, è fondamentale per lasciar andare tutto ciò che non ci appartiene e che ci impedisce di essere e vivere chi veramente siamo.
Guardare quanto desideriamo e come impostare il progetto per attuare la realizzazione dei nostri desideri, inizia con il riconoscimento del nostro Personale Potere, invece di una realtà esterna che ci costringe a scelte.
Quando la positività è ingannevole…
Sistemi obsoleti di Credenze possono essere ancora attivi nella nostra modalità di pensare.
E fare una scelta in base ad un vecchia mentalità o a falsa positività può condurci in esperienze di grande delusione.
Lasciarsi costringere da genitori, parenti, educatori a scelte di vita private e professionali che per quanto positive non appartengano ai nostri sogni è indicazione di una personalità sottomessa o non ancora sviluppata.
Scoprire la propria Autenticità
Un’esperienza di vita, una relazione, una professione non hanno necessariamente polarità. E quant’anche volessimo darne un valore positivo, una scelta di vita per quanto positiva possa essere, può comunque non essere adatta al nostro personale percorso.
Al fine di sfruttare le migliori e maggiormente positive opportunità di espansione personale, scegliamo nuovi Criteri, Filtri, Strumenti e Strategie
Autonomia o Libertà di Scelta
Saper fare le proprie scelte ed attuarle lontani dai condizionamenti famigliari, parentali e sociali non è esperienza così frequente come molti credono.
Troppi ancora sono quelli che scelgono la via del gregge, quella di fare “come fanno gli altri” senza elevarsi alla propria vera identità e autenticità per realizzare i propri desideri.
Ed il più grave dei criteri di scelta è il denaro. Quando il denaro governa e determina le nostre scelte, dovremmo porci domande più grandi del reddito economico di indubbio diritto e necessità.
Nuovi criteri,
nuovi Sistemi di Credenze…
Al fine di sfruttare le migliori e più positive opportunità di espansione personale, scegliamo nuovi criteri.
Questi possono utilizzati per una valutazione nuova, una rinnovata percezione perché le nostre scelte diventino artefici della vita che desideriamo, invece dell’espressione di una volontà esteriore.
Porre nuovi germogli, nuove idee, nuovi progetti ed attuarli è fondamentale.
Anche quando manteniamo i progetti già in atto, guardare ad essi in mille altre sfaccettature e sfumature, carica di vitalità e maggiore positività ogni obiettivo.
Il cambiamento scaturito da una personale scelta…
Il lavoro personale sulla propria personalità è scelta che solo in prima persona possiamo decidere di attuare ed attivare.
Coercizione dirette o indirette il più delle volte sortiscono l’effetto contrario, soprattutto nel caso dei giovani. E quando sollecitate da fonti esterne, spesso riflettono la percezione, frequenza e sistemi di credenze dell’ego di chi si è sentito in diritto di imporsi perché illusoriamente convinto di essere nella posizione di farlo.
I primi passi di un cambiamento possono essere a volte incerti.
L’incertezza non ha nulla a che fare con mancanza di esperienza o capacità di muovere i passi. Nelle prime fasi di cambiamento si stanno ancora attuando scelte ed ogni passo serve ad affinare quelli succesivi.
Le personali capacità quando vengono utilizzate si affinano e si espandono tanto da permettere a volte la rivelazione di nuovi talenti. In ogni caso Espansione è la parole che definisce energia e frequenza di ogni passo, pensiero ed emozioni completamente nuovi.
Espansione in atto…
Nell’iniziare a porre le basi per una nuova esistenza, o anche per una nuova fase della stessa, è fondamentale la scelta dei nuovi criteri e priorità decisi.
È fondamentale che ogni scelta sia passata sotto il filtro e coerenza dei nuovi criteri scelti, affinché non si mettano in atto inconsciamente vecchi schemi che ancora fanno capolino in fase di progettazione.
Non è in questione l’oggetto o soggetto del progetto, ma la certezza di attuare nuove o aggiornate strategie coerenti al nuovo stile di vita scelto, colmo dell’integrità delle nuove scelte attuate.
Artefici e catalizzatori del personale cambiamento
Il coraggio di non aspettare un esterno bivio che ci costringerà ad una, ed un’anticipare, la situazione è Potere Personale.
La scelta da una posizione di pieno Potere, è atto di fede e fiducia verso sé stessi, le proprie capacità di realizzazione e riuscita, di potenziale d’azione inespresso e pieno intento di portarlo in manifestazione.
Essere quindi artefici della scelta di muovere il primo passo, è creare da sé un potenziale bivio. Sfidare la situazione personale ed incarnare il concetto stesso di cambiamento, è capacità di manifestazione.
E l’avvenuta acquisizione di Personale Potere la sua diretta espressione.