Percorso Famiglia e Famiglia Evoluta

 

Percorso Famiglia e Famiglia Evoluta

Molti di noi hanno potuto avere una famiglia e dalle persone che abbiamo avuto attorno a noi nell’infanzia e nell’adolescenza, oltre l’imprinting, abbiamo ricevuto un esempio vivente che ruotava attorno a noi.

Alcuni felici dell’esperienza fatto avranno avuto tendenza a ripetere le stesse modalità di pensiero ed abitudini vissute nella casa d’infanzia, altri invece con ben altra esperienza avranno deciso di mai fare ciò che i genitori o le persone attorno a noi ci imponevano di fare o vivere.

Che sia stata esperienza felice o meno, quasi tutti portano con sé un bagaglio di modi di pensare, abitudini e credenze che sono automatici e/o inconsapevoli, o che non sono mai stata chiaramente messi in discussione per poi essere scelti consapevolmente.

Siamo tutti prima o poi confrontati con ciò che pensiamo e crediamo vero ed in base a quello che ci accade, ai modelli automatici ed a ciò che abbiamo saputo sviluppare in noi, sapremo gestire qualsiasi crisi o cambiamento dell’esistenza, come pura qualsiasi situazione stagnante altrettanto stressante perché priva di vita e di vitalità.

Ci si augura sempre di non spingersi tanto oltre nei personali drammi, tanto da confrontarsi in situazione di grave sofferenza per lasciarsi sollecitare al cambiamento, invece di sceglierlo volontariamente. 

Quando invece così accade ci sentiamo oltretutto ingiustamente sollecitati verso eventi o cambiamenti che non avevamo ancora scelti. E lo stress, di certo, è aumentato se non raddoppiato.

La gestione di vita di coppia, ma soprattutto della nuova famiglia con l’arrivo dei figli parte quindi dal nostro bagaglio, sia che l’abbiamo o meno messo in discussione o rielaborato per formare un nuovo concetto, una nuova idea di famiglia, o di come dovrebbe funzionare bene una famiglia.

Qualsiasi teoria non verificata, prima o poi ci porta alle naturali richieste di conferme e le sfide quotidiane famigliari non devo necessariamente divenire drammi e vissuti come pesi sulle spalle, quanto possono essere le responsabilità nella vita.

Nuovi modelli di pensiero, credenze e modalità di vita possono essere sempre considerati per renderle la propria vita maggiomente leggera, gioiosa, ricca anche nei momenti che altri avrebbe vissuto come difficoltà o gravi.

Acquisire nuovi strumenti relazionali può essere di grande giovamento sia per la coppia che nel divenire genitori, si trovano sovraccaricati di responsabilità, sia nella gestione della serena convivialità nel nucleo famigliare.