Seleziona una pagina

L’Amore per i figli

Quanto amore per i nostri figli fin da quando li abbiamo desiderati. Quanta dedizione, quanto impegno e quanto sacrificio a volte, per offrir loro quello che noi solo abbiamo sognato. Oppure la determinazione ad offrir loro pari opportunità come quelle da noi vissute concretamente.

Da dire al fare e quel mare di mezzo è fatto il più delle volte di problemi, discussioni, incomprensioni, liti e litigi e magari anche musi lunghi per tutto quanto non si è riuscito a trasmettere o ottenere.

Quando non se ne può più…

Ma nel ruolo di genitori ci si può trovare a non poterne più, veramente più.

Non è in discussione l’Amore che abbiamo per i nostri figli bensì l’impegno che instilliamo in ogni parola o azione concreta. L’impegno che in certi momenti sembra chiedere veramente troppo ad un essere umano, anche in coppia sembra ancora passare il segno.

Molto prima che le relazioni fra genitori e figli degenerino, molto prima che non ci si parli più, si possono scoprire le cause di questa mancata comunicazione che non fatta di colpevolizzare una delle parti, bensì di ascolto, di rispetto reciproco della propria persona e delle proprie esigenze.

In entrambi i ruoli sia come genitori, sia come figli si può raggiungere un comportamento tirannico che non era voluto all’inizio e che è solo risultato di mancanza di comunicazione, di ascolto e di collaborazione e convivenza pacifica.

Spesso il ruolo genitoriale o parentale è solo inteso come compito di comando, di educazione e di pretesa di obbedienza. Purtroppo, le nuove generazioni, per il loro compito ed intento spirituale, non sono tanto d’accordo con queste pretese.

E del resto il genitore che ancora ha la responsabilità economica e legale del figlio, deve riuscire a fare passare il messaggio che qualsiasi scelta o azione azzardata del figlio, sarà posta bellamente sulle spalle dell’autorità parentale.

Crisi di percorso

Le crisi di percorso possono essere molteplici e seguire i propri figli nella fase di crescita, nelle varie fasi instaurazione di relazioni sociali, scolastiche e poi professionali, può portare ad una crisi personale per mancanza di soluzioni. Peggio se si arriva al vero esaurimento o burnout.

Le difficoltà sia relazioni, sia di studio prendono attenzione nei primi due decenni di vita e possono portare situazioni di crisi per il bambino o giovane che nella fase di apprendimento può sia scoraggiarsi, sia esasperarsi, sia rinunciare ad un percorso che poi potrà rimpiangere tutta la vita.

Queste crisi giovanili possono essere difficoltose da seguire poiché il giovane cerca la propria graduale indipendenza, mentre il genitore ancora risponde per lui/lei economicamente e legalmente.

Può capire che un genitore pretenda solo di essere ascoltato o obbedito, soprattutto quando non ha le risorse informazionale o emotivo/mentali o di consapevolezza per affrontare la situazione in posizione di ascolto.

Saper ascoltare, accogliere i desideri dei propri figli, senza manipolare la loro scelta credendo di far loro del bene, può essere difficile, Ma ancor più arduo comprendere come aiutare, assistere e sostenere i propri figli nelle proprie scelte.

L’identità personale genitoriale



Il genitore è comunque anch’egli/ella una persona che non scompare con l’avere dei figli. Il rispetto delle personali esigenze va onorato in prima persona, ed insegnato indirettamente come valore incontestabile di ogni persona vivente.

Molti genitori sono alla ricerca della modalità migliore di educazione dei propri figli, mentre molti non sanno che i propri figli assorbono inconsapevolmente molti delle attitudini e vizi dei genitori. Saper lavorare su sé stessi è il miglior modo di assistere i figli che ne saranno aiutati dall’esempio coerente di comportamento in ogni aspetto della propria esistenza.

Il ruolo di madre

Un’infinità di madre, a causa di sistemi di credenze e modalità comportamentali assorbite dalla propria famiglia di nascita, sono inconsapevoli delle credenze sabotanti personali ancora da risolvere. Spesso questi tratti della personalità inconsapevoli creano problemi nelle relazioni con i propri figli e con la capacità di risoluzione dei problemi nati nelle varie fasi di crescita.

Fasi di esaurimento, di esasperazione estrema, di sensazione di essere al limite delle proprie risorse è tipico di molte madri che, non sapendo come, si ritrovano quasi tiranneggiate dai figli. Peggio ancora se il proprio compagno difende i figli nel loro comportamento con la madre.

Servilità, malati concetti del dare, obsoleti modelli di famiglia e di relazioni famigliare con le nuove generazioni possono diventare problematiche o esplosive.

Il ruolo di padre

Il ruolo di padre quando legato a vecchi modelli comportamentali di persone di ruolo maschile nell’infanzia ed adolescenza del genitore, possono improvvisamente creare tutte le difficoltà mai penate con i propri figli.

Mentre in modo naïf alcuni padri semplicemente pensano che dal ruolo di sottomissione subito in infanzia o gioventù, ora potranno bellamente “comandare”, si potranno ritrovare con soprese tutt’altro che gradevoli sia di rifiuto o ribellione sia dei figli, sia della moglie.

Saper affrontare il ruolo parentale maschile in chiave moderna è la sfida per ogni padre, quando lo è quello del ruolo parentale femminile per la madre.

Amore parentale vs obsoleti schemi sabotanti inconsapevoli

Mentre in molte situazioni l’Amore ha la meglio sulle situazioni che si creano sia in ruolo di genitore, sia in ruolo di figli, gli obsoleti schemi sabotanti inconsapevoli possono riservare un mare di sorprese spiacevoli, negative o distruttive senza che ve ne fosse l’intento da parte di nessuno dei membri della famiglia.

Questi schemi continuano comunque ad operare in ogni persona e nella collettività creando tutte le difficoltà relazionali, affettive, famigliare, professionali e sociali. Quando questi schemi perché inconsapevoli assumono il controllo contro la volontà e scelta di ogni persona e le situazioni sono caricate negativamente possono però assumere toni pesanti. I toni e la modalità di comunicazione e relazionale può quindi degenerare e sfuggire letteralmente di mano, senza che nessuno ne avesse avuto la benché minima intenzione.

La situazione esasperata

Quando la situazione si esaspera, si tenta la sottomissione, la pretesa obbedienza o l’assunzione di controllo. E qui la situazione può divenire dall’esplosiva al distruttiva.

Prima di tutto questo, sono molti i passi che sono possibili e che vi sono offerti.

Prima di una scelta, a volte non rimandabile, si può scegliere una via meno pesante di quella chimica. Prima esistono le infinite possibilità della via naturale, delle terapie, coaching e rimedi legali al naturale ed all’energetico.

Il personale Processo Evolutivo e di Risveglio della Consapevolezza

Ognuno di noi ha diritti e dovere in quest’esperienza terrena. Troppo spesso si parla de doveri, meno dei diritti. Mentre troppo spesso si credere che la soluzione risieda nell’assunzione e svolgimento dei propri doveri, spesso la soluzione è trovata all’opposto, o nel suo intermedio equilibrio.

Frequentemente seguire i diritti di ogni persona è la scelta per il primo passo verso la soluzione di ogni problematica e conflitto.

Il Rispetto per ogni forma di vita

Sia ogni persona, sia la collettività hanno ancora un Percorso di Consapevolezza da svolgere per scoprire l’insito Valore di ogni forma di vita, umana animale o vegetale.

Il Rispetto è un valore che troppo facilmente si pretende e meno facilmente si offre. Ed è qui che risiede la soluzione di ogni conflitto di comunicazione e relazionale. Solo la comunicazione rispettosa di tutte le parti coinvolte in un’esperienza o contesto, può aprire un dialogo ricco di valenze cariche di soluzioni positive per tutte le parti coinvolte.

Copyright Scintilla di Monica Scandella 2021

Non esitate alla condivisione e ringrazio chiunque sarà supportivo della mia attività e dei progetti proposti.

Sei forse fra i genitori giunti al punto di credere che non ne puoi più ?

O sei fra i genitori che pensano che quando è troppo è troppo ed è focale un cambiamento ?

O sei un genitore, madre o padre, incompreso per il super lavoro ?

Forse ti serve aiuto da chi ha esperienza navigata nel risolvere in modo gentile ma efficace le problematiche genitoriali e famigliari e troverai in me questa persona.

Hai mai pensato di potere risolvere a livello personale o famigliare con Terapie Naturali, con Medicina Naturale o Rimedi Naturali ?

Ecco come raggiungermi o prenotare la tua prima sessione…

Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Consulenza Iniziale, Gordola, Locarno, Ticino

O una sessione a tua scelta ?

Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Cromoterapia, Cromopuntura, Gordola, Locarno, Ticino

O vuoi scoprire quale sia il tuo percorso ideale ?

Scintilla, Medicina Naturale, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing, Naturopatia, Percorsi, Gordola, Locarno, Ticino

Sei invece fra le persone che desiderano saperne di più ed elaborare questi temi in un seminario o webinar ?

Scintilla, Seminari, Webinar, Webinars, Workshop, Workshops, Coaching, Life Coaching, Salute, Benessere, Gordola, Locarno, Ticino

Iscriviti alla Newsletter informativa sui seminari e webinars da me offerti e rimani informato su ogni pubblicazione e novità

Medicina Naturale, Floriterapia, Sound Healing, Light Energy Healing, Gordola, Locarno, Ticino

#stressparentale #stressgenitoriale #genitoriallimite #genitoriesauriti #madre esaurita #sistemidicredenze #modellidipensiero #educazione #inconsciocollettivo #riconfigurazionecollettiva #autostima #stimadisé #fiduciainséstessi #autovalore #sistemidivalore #riconfigurazionedelpensiero #consapevolezza #sessioninaturopatia #sessionifloriterapia #sessioniterapieoscillanti #sessionistudio #sessionionline #webinars #terapienaturali  #medicinaalternativa #coaching #salute #saluteebenessere

Spread the love
error: Content is protected !!